Pensione anticipata? L’alternativa è l’isopensione

229
pensioni

Si parla spesso di pensione anticipata e di tutti gli strumenti che essa ingloba (Ape volontaria, Ape speciale e così via), ma in pochi conoscono un altro strumento che dà diritto all’uscita anticipata dal mercato del lavoro: l’isopensione. Questo strumento permette al lavoratore di andare in pensione fino a 7 anni prima senza perdere un solo centesimo di retribuzione! Ma di cosa si tratta, nello specifico?

L’isopensione è un trattamento di sostegno al reddito (come la disoccupazione) che troviamo nelle aziende con più di 15 dipendenti; aziende che però, per avvalersi di questa possibilità, devono aver sottoscritto un apposito accordo con i sindacati successivamente approvato dall’Inps.

Ebbene, questo strumento fa sì che l’azienda versi al dipendente un assegno pari alla pensione che avrebbe ricevuto dall’Inps e che lo faccia per un massimo di 7 anni. In questo modo il lavoratore se ne starà a casa e continuerà a percepire la sua mensilità (che tecnicamente non è né uno stipendio né una pensione), per cui si tratta di uno strumento davvero niente male per il dipendente che ha la fortuna di vederselo applicato addosso!

banner 300 x 250

Tuttavia l’isopensione può essere richiesta unicamente dall’azienda, e può entrare in campo qualora ci siano dei lavoratori di troppo che non servono più ai fini produttivi. Il massimo che il lavoratore può fare, quindi, è accertarsi presso un patronato di avere tutti i requisiti utili per l’isopensione.

L’azienda che vuole avvalersi di questo strumento, invece, deve concordare il tutto con i sindacati, controllare che i lavoratori abbiano i requisiti per poterne beneficiare e inviare le adesioni all’Inps. L’Istituto esaminerà il tutto e stimerà le cifre che l’azienda dovrà sborsare ogni mese ai dipendenti in prepensionamento. I dipendenti verranno a loro volta informati della cifra mensile e potranno decidere liberamente se accettare o meno la proposta.

ContoAdesso Image Banner 300 x 250

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online UniCredit