Nuovi prestiti a fondo perduto per imprenditori e professionisti

237
giovani imprenditori

Nel quadro delle iniziativa rivolte all’imprenditorialità giovanile si inseriscono i prestiti a fondo perduto per under 35 e over 50 privi di un’occupazione. Il progetto mira quindi a favorire l’imprenditorialità, nella Regione Lombardia, da parte di persone che ambiscono a una carriera di questo tipo.

Intraprendo, questo il nome dell’iniziativa, si rivolge principalmente a micro, piccole e medie imprese lombarde che sono iscritte al Registro delle Imprese da non più di 2 anni, ma anche a liberi professionisti che non esercitano il loro lavoro da più di 2 anni. Compresi nel raggio dei destinatari anche aspiranti imprenditori che, entro 90 giorni dalla data di emanazione del decreto, iscrivano un’impresa di piccola-media grandezza al Registro delle Imprese, e aspiranti liberi professionisti che sempre entro 90 giorni aprano una Partita IVA.

Il fondo stanziato ammonta a 15 milioni di euro. Di questi, 13.5 milioni sono diretti ai finanziamenti agevolati a tasso zero, mentre il restante milione e mezzo verrà speso sotto forma di contributi a fondo perduto. Non ci sono particolari limiti di età per ottenere questo tipo di agevolazioni, anche se per gli under 35 e gli over 50 sono previste condizioni più favorevoli: nel loro caso l’intervento finanziario del fondo arriva fino al 65% (anziché al 60%) della spesa complessiva ammissibile.

Per conoscere la natura dei progetti, la durata del fondo e gli importi di spesa minima e massima finanziabile, è possibile fare riferimento al sito ufficiale www.agevolazioni.regione.lombardia.it, mentre per inoltrare la domanda di partecipazione bisogna accedere al sito www.siage.regione.lombardia.it (la domanda va presentata solo ed esclusivamente in questa modalità).

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online Fineco

Conto corrente online UniCredit