Agenti di Polizia cercasi: luogo di lavoro e (facili) requisiti

Buone notizie per tutti coloro che desiderano lavorare come agenti di Polizia, in quanto è possibile partecipare ad un nuovo concorso. Ecco l’opportunità da non perdere.

È stato reso noto un nuovo bando di concorso per chi desidera ricoprire il ruolo di agente di Polizia locale. Ma dove e soprattutto quali sono i requisiti richiesti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

agenti polizia locale
Foto © AdobeStock

Come recita l’articolo 1 della Costituzione del nostro Paese: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro“. L’attività lavorativa, d’altronde, ricopre da sempre un ruolo importantissimo nella nostra esistenza in quanto ci permette di ottenere il denaro di cui abbiamo bisogno per pagare i vari beni e servizi di nostro interesse.

Non sempre, però, riuscire a trovare un impiego risulta così semplice, così come non sempre si riesce a fare il lavoro dei sogni. Proprio in tale ambito pertanto interesserà sapere che giungono buone notizie per tutti coloro che desiderano lavorare come agenti di Polizia, in quanto è possibile partecipare ad un nuovo concorso. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Lavoro, agenti di Polizia cercasi: ecco dove e requisiti, tutto quello che c’è da sapere

Qualche giorno fa abbiamo visto assieme come il posto pubblico, a quanto pare, non sia più allettante come una volta. Vi è infatti un concorso che va completamente a vuoto ormai da quasi un anno. Allo stesso tempo vi sono però posti di lavoro che continuano ad essere particolarmente ambiti.

Ne è un chiaro esempio quello di agente di polizia locale, per cui bisogna sapere è finalmente giunta per molti l’opportunità tanto attesa. Come riportato su Informazione Oggi, infatti, ad offrire questa opportunità è il comune di Battipaglia, in provincia di Salerno, che ha dato di recente il via ad un nuovo bando concorsuale per ricoprire il ruolo di agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato.

I posti messi a disposizione sono quattro, di cui uno riservato ai volontari delle Forze Armate. Per quanto riguarda i requisiti richiesti è sufficiente avere la patente di guida B. Ma non solo, bisogna avere anche il diploma di scuola superiore e un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. I soggetti interessati inoltre devono essere in regola nei confronti della leva obbligatoria. Richiesta, poi, la conoscenza di strumenti informatici, di applicazioni e della lingua inglese.

Lavoro, agenti di Polizia cercasi: come presentare domanda

Non possono presentare domanda per questa posizione, sempre come riportato su Informazione Oggi, invece, coloro che hanno prestato servizio civile in qualità di obiettore di coscienza e coloro che sono contrari al porto d’armi.

Stesso discorso anche per coloro che risultano destituiti o dispensati da una pubblica amministrazione oppure che abbiano condanne o precedenti penali che non permettano di lavorare, appunto, per la pubblica amministrazione.

Una volta visti alcuni dei requisiti necessari per partecipare al bando concorsuale in questione, ricordiamo che i soggetti interessati hanno ancora tempo per inviare la propria candidatura entro il prossimo 4 luglio 2022.

A tal fine non bisogna fare altro che inviare l’apposito modulo tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it. Nel caso in cui il numero di candidati dovesse essere superiore a dieci volte rispetto ai posti messi a disposizione, allora verrà svolta una prova di tipo preselettiva.

Nel caso in cui si superi questa, allora verrà svolta una prima prova di tipo fisica. A seguire la prova scritta e per finire quella orale. In caso di dubbi, comunque, è sufficiente consultare il bando ufficiale messo a disposizione dal Comune di Battipaglia per ottenere maggiori informazioni in merito.

Impostazioni privacy