Guida a PosteInPratica, un servizio di Poste Italiane: come funziona e costi

PosteInPratica è un utile servizio che favorisce la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Scopriamo come funziona e quali sono i costi.

Poste Italiane ha segnalato la nascita di PosteInPratica disegnandolo come un servizio volto alla semplificazione e alla riduzione dei tempi di consegna/ricezione.

poste italiane
Adobe Stock

Il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione dovrebbe diventare più semplice grazie al nuovo servizio attivato da Poste Italiane. PosteInPratica consente, infatti, di inviare pratiche alla PA direttamente e comodamente da un Ufficio Postale. In più, il cittadino potrà monitorare costantemente lo stato di avanzamento della pratica e verificare online le pratiche attive. Scendiamo nei dettagli e capiamo meglio come funziona il nuovo servizio, cosa consente di fare e quanto costa.

ISEE 2022: tutte le istruzioni per ottenerlo gratis con Poste Italiane

PosteInPratica, come funziona

Il nuovo servizio di Poste Italiane consente di inviare pratiche alla PA da qualsiasi Ufficio Postale. Il cittadino dovrà, dunque, recarsi presso uno sportello e presentare la pratica all’operatore che provvederà al riconoscimento, verificherà la correttezza delle informazioni e rilascerà la ricevuta di accettazione. Sarà compito di Poste Italiane, poi, procedere con l’invio della pratica alla PA dopo aver spedito la missiva ai centri amministrativi dell’azienda per un’ulteriore verifica e per la dematerializzazione della pratica stessa.

Cessione dei Bonus, pessime notizie da Poste Italiane: cosa sparisce

L’invio alla Pubblica amministrazione avverrà sia in formato cartaceo che digitale. Il cittadino potrà monitorare lo stato della pratica semplicemente inserendo il codice della ricevuta nella sezione “Cerca Spedizioni” dell’app di Poste Italiane oppure sul sito dell’azienda. In alternativa è possibile contattare il numero verde 803 160 oppure richiedere l’informazione tramite WhatsApp contattando il numero 371 5003715. Nella sezione “Le pratiche”, invece, si potranno visualizzare tutte le pratiche attive.

I costi del servizio

Per conoscere tutti i dettagli del servizio e i costi legati all’operazione da effettuare è consigliabile accedere al portale di Poste Italiane, entrare nell’area personale e aprire la sezione “Le pratiche”. In generale, al momento è possibile gestire la pratica relativa al modulo di comunicazione dei dati del conducente ricevuto dalla Polizia Postale con 6,50 euro. La gestione della pratica relativa al modulo di disconoscimento della proprietà del veicolo ha un costo di 6,50 euro mentre le pratiche per il Fondo pensioni Regione Sicilia avranno un costo di 10,98 euro.

Impostazioni privacy