Conto corrente, a febbraio non lasciarti sfuggire queste offerte

L’offerta in tema di conto corrente è molto vasta, ma abbiamo individuato tre interessanti proposte. Scopri tutti i dettagli.

Scegliere presso quale banca aprire il conto corrente è un’operazione spesso non così agevole. Vi sono però 3 distinte offerte di conti correnti febbraio 2022 che certamente meritano di essere valutate.

Conto corrente e salvadanai 

Tutti o quasi conosciamo che cos’è un conto corrente e qual è la sua finalità nell’ambito delle tipiche attività quotidiane. Si tratta infatti di uno strumento bancario essenziale per quanto attiene alla gestione del proprio denaro e serve dunque sia a amministrare i propri risparmi che a controllare, nel corso del tempo, le proprie entrate ed uscite finanziarie. In termini più tecnici, il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile). Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici, domiciliazione delle bollette, fido.

In tempi di forti aumenti delle spese per i beni di prima necessità, ben si comprende che la rilevanza del conto corrente sia ancora maggiore.

Il conto corrente è peraltro necessario a tutti i lavoratori che ne fanno uso, al fine di vedersi accreditato lo stipendio ed avere a propria disposizione il denaro spettante come corrispettivo per la prestazione lavorativa.

Ovviamente, non mancano coloro che scelgono di aprire un conto corrente bancario soprattutto per aver accesso ad una sorta di deposito delle proprie risorse finanziarie, situato in un luogo sicuro quale è la banca.

Alla luce dell’indubbia rilevanza di questa categoria di prodotti, di seguito intendiamo fare una panoramica su 3 proposte di conto corrente che – a seguito delle nostre analisi – ci appaiono assai interessanti a febbraio.

Pertanto, quali sono le migliori offerte conto corrente febbraio 2022? Scopriamolo in questo articolo, analizzando alcune soluzioni che, per caratteristiche complessive e vantaggi inclusi, sono sicuramente degne di nota.

L’offerta conto corrente di MyGenius Unicredit a febbraio 2022

Molto interessante è anzitutto l’offerta di Unicredit, che presenta il conto corrente My Genius. Infatti il canone di 4 euro mensili è azzerato (nel caso non siano sottoscritti moduli), mentre i bonifici SEPA e i giroconti online sono a costo zero, se il prodotto è attivato online entro il 27 marzo 2022. E in caso di attivazione entro questo limite, anche il costo emissione My One non è addebitato. Con esso si intende il costo pari a 7 euro per il rilascio di una carta di debito internazionale My One circuito Mastercard (bancomat).

My Genius è il conto corrente che consente a chi lo sceglie, di avvalersi delle varie soluzioni disponibili, dal canone mensile prefissato. Tre rilevanti caratteristiche emergono subito, eccole di seguito:

  • Flessibilità, ovvero possibilità di scegliere tra uno dei 3 moduli Transazionali (Silver, Gold e Platinum) e/o uno dei 2 moduli Investimento (Gold e Platinum) a disposizione, e dal canone mensile predefinito.
  • Convenienza: vi è la possibilità di sfruttare, in caso di attivazione di moduli, uno o più bonus mensili che permettono di ottenere la restituzione, anche integrale, del canone mensile dei moduli prescelti.
  • Comodità: la richiesta di attivazione e/o disattivazione dei singoli moduli può essere compiuta senza costi, all’apertura del conto o anche in un momento successivo, una volta al mese, direttamente in filiale – anche per il tramite di ATM Banco Smart, Totem Multifunzione, Casse Veloci – o comodamente dalla propria abitazione, servendosi della Banca Multicanale via Internet o del Contact Center.

Ricordiamo peraltro che per Banca Multicanale si deve intendere l’offerta suddivisa in banca via internet, banca via telefono, app mobile banking. Ciò rende Unicredit una banca perfettamente al passo con i tempi e in grado di rispondere con immediatezza alle richieste del cliente che sceglie il conto corrente MyGenius.

MyGenius è un conto per ogni possibile esigenza

Si tratta certamente di un prodotto che rientra tra le migliori offerte conti correnti febbraio 2022, in quanto viene incontro a chi ha necessità di un conto che permetta di modificare la propria offerta in base alle specifiche personali esigenze.

Detto prodotto può essere aperto nella sua versione gratuita e si può poi scegliere di attivare o disattivare uno dei citati moduli transazionali:

  • Silver – 11 euro al mese, con carta prepagata UniCreditCard Click, bonifici online a costo zero, 1 carnet da 10 assegni;
  • Gold – 16 euro al mese, con le condizioni di Silver e una carta di credito gratuita per 12 mesi (gratis in caso di spesa di almeno 2.000 euro l’anno);
  • Platinum – 26 euro al mese, che somma le offerte Silver e Gold e aggiunge 2 carte di debito, una seconda carta di credito, commissione fattura Telepass senza costi, prelievi a costo zero anche da altri ATM, bonifici gratuiti anche in filiale, carnet di assegni illimitato.

Mentre per quanto riguarda i moduli investimento, questi sono i dettagli di cui tener conto:

  • Modulo Gold: sconto 50% spese custodia e amministrazione deposito titoli (sulle spese semestrali); sconto 20% commissioni raccolta ordini e negoziazioni titoli impartiti in Banca Multicanale via Internet. Costo canone pari a 5 euro mensili.
  • Modulo Platinum: sconto 100% spese custodia e amministrazione deposito titoli (sulle spese semestrali); sconto 30% commissioni raccolta ordini e negoziazioni titoli impartiti in Banca Multicanale via Internet; money trading (canone mensile); invio estratto conto titoli cartaceo. Costo canone mensile pari a 7 euro.

Da ribadire che il conto base My Genius è al momento in promozione con il servizio Banca Multicanale a costo zero. Ribadiamo che l’offerta comprende la possibilità di utilizzare le diverse piattaforme home e mobile banking, di avere la carta di debito My One senza spese di emissione e di effettuare bonifici online gratis.

I requisiti per aprire online un conto corrente MyGenius Unicredit

Occorre ovviamente prestare attenzione ai presupposti da rispettare. Al fine di poter aprire questo conto online, che certamente rientra tra i migliori conti correnti febbraio 2022. Eccoli di seguito:

  • Documento d’identità italiano: occorre dunque tenere a portata di mano i propri documenti (carta d’identità, passaporto o patente);
  • Requisiti tecnici: una webcam o fotocamera e un browser compatibile;
  • Cellulare e email: sarà necessario avere un cellulare con numero italiano e un indirizzo email valido.

Il conto potrà essere intestato alla sola persona interessata oppure anche ad un’altra persona.

Attenzione però: l’apertura del conto online può compiersi se l’interessato è residente in Italia e non è già titolare di un conto corrente UniCredit e/o BuddyBank, di Genius Card, del Servizio di Banca Multicanale e/o altre carte del gruppo UniCredit. Inoltre, come accennato, è possibile attivare in un momento successivo uno o più moduli fra quelli disponibili.

La banca precisa altresì che, in ipotesi di ritorno alla configurazione My Genius senza moduli (ossia con disattivazione dei moduli eventualmente attivati), sarà applicato il canone mensile per la tenuta del conto, contrattualmente previsto.

Da notare altresì che il conto corrente MyGenius Unicredit potrà essere aperto non solo online ma anche nel modo più tradizionale, con appuntamento in filiale.

Con riferimento a questa offerta di conto corrente, ricordiamo infine che per le condizioni contrattuali del Conto My Genius e del servizio di Banca Multicanale (inclusa l’App Mobile Banking e Banca via Internet), banca Unicredit – all’interno del proprio sito web – rinvia espressamente alla Documentazione Informativa sul sito unicredit.it nella sezione Trasparenza e alla consulenza in filiale.

Conti correnti a febbraio 2022: l’offerta di Crèdit Agricole

Altrettanto interessante e degna di essere presa in considerazione per una eventuale apertura, è l’offerta presentata dal colosso bancario internazionale Crédit Agricole. Si tratta di un conto corrente online, che potrà essere attivato a canone zero da parte dei nuovi clienti.

Il conto, come detto 100% digitale, comporterà comunque la possibilità di fruire della competenza di un consulente dedicato a disposizione.

Come indicato nel sito web ufficiale dell’istituto, il conto corrente online Crédit Agricole è da ritenersi un conto corrente riservato a nuovi clienti consumatori non titolari – in proprio o in cointestazione – di differente ed altro rapporto di conto corrente o che lo hanno estinto da oltre 3 mesi.

Di seguito, in sintesi, i principali vantaggi che derivano dalla scelta del conto online Crédit Agricole:

  • Canone zero;
  • Mastercard debit per prelevare nel mondo ed effettuare gli acquisti online;
  • Operatività gestibile comodamente dall’app Crédit Agricole Italia. Grazie ad un semplice tap si possono compiere bonifici SEPA online gratuiti, pagamenti dalla rubrica e si hanno carta e conti sempre a disposizione via web;
  • Prelievi gratuiti su ATM Crédit Agricole;
  • Bonifici SEPA online gratuiti.

Conto corrente Crédit Agricole,operatività conto: canone, bonifici, domiciliazioni, estratto conto

Scendiamo un po’ più nel dettaglio. Ecco che cosa appare opportuno rimarcare in tema di operatività conto, alla luce delle caratteristiche di questo contratto:

  • Canone gratuito;
  • Home Banking e App gratuiti;
  • Bonifici SEPA on line gratuiti;
  • Bonifici SEPA allo sportello verso stessa banca: euro 6,00;
  • Bonifici SEPA allo sportello verso altre banche: euro 6,00;
  • Bonifico Istantaneo (Instant SEPA): 0,05% dell’importo del bonifico (commissione minima 0,90€ – commissione);
  • Domiciliazioni bancarie gratuite;
  • Invio estratto conto e documento di sintesi periodico online: gratuito;
  • Invio estratto conto e documento di sintesi periodico cartaceo: euro 0,85.

Conto corrente Crédit Agricole: carte di pagamento e prelievi

  • Rilascio carta di debito per prelievi di contante e pagamenti: gratuito;
  • Rilascio carta di debito evoluta per prelievi di contante e pagamenti anche online: gratuito;
  • Rilascio carta di Credito Nexi Classic: canone annuo di euro 40,99;
  • Prelievi illimitati di contante su ATM Crédit Agricole: gratuiti;
  • 24 Prelievi di contante su ATM altre banche: gratuiti;
  • Oltre, prelievo di contante su altre banche: euro 2,10.

Alla luce di quanto appena riportato, la serie degli aspetti positivi, connessi all’apertura di un conto con l’istituto, appaiono piuttosto evidenti.

Anzi, l’offerta di questa banca è certamente da includersi tra le migliori offerte conti correnti febbraio 2022: d’altronde entrare in Crédit Agricole, significa poter contare su un Gruppo bancario tra i più solidi al mondo, con 51 milioni di clienti in 47 paesi. E’ possibile avvalersi di un gestore dedicato, in filiale o a distanza, ed è altresì possibile aprire il conto servendosi del form ad hoc sul sito web ufficiale Crédit Agricole.

Infine, con riferimento a questa proposta che – come accennato – rientra tra le migliori offerte conti correnti febbraio 2022, la banca precisa che il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione anche questa banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.

Altri rischi possono essere correlati allo smarrimento o al furto di assegni, carta di debito, carta di credito, dati identificativi e parole chiave per l’accesso al conto su internet, ma sono anche ridotti al minimo se il correntista segue le tipiche regole di prudenza e attenzione. Crédit Agricole specifica che per i consumatori che compiono poche operazioni potrebbe essere indicato il conto base.

Conti correnti febbraio 2022: l’offerta Fineco in generale

Vediamo infine l’offerta di conto corrente di una banca sicuramente tra le più conosciute, ossia Fineco. Come opportunamente indicato nel sito web ufficiale, FinecoBank S.p.A. consiste in una banca diretta multicanale indipendente che offre, in un solo conto, servizi di banking, credit, trading e investimento.
E’ ai vertici in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta la penisola. Ciò sicuramente si rivela molto utile in vista di una possibile apertura del conto corrente con questo istituto, che peraltro ha un CET 1 assai solido e pari a 18,37%.

Il conto Fineco si presenta come un prodotto tutto digitale e a canone zero per gli under 30 (con condizioni vantaggiose per investire). Mentre gli altri utenti potranno attivarlo pagando 6,95 euro ogni mese. In particolare, il conto Fineco comporta il versamento un canone massimo di gestione pari a 6,95 euro / mese (83,40 euro / anno), tuttavia azzerabile utilizzando i servizi e i prodotti del conto. Il conto Fineco è gratis per il mese di apertura.

Caratteristiche essenziali di questo conto sono rappresentate dal fatto che è offerta una carta di debito e vi è la possibilità di usufruire di prelievi gratuiti (anche dagli sportelli di altre banche) in Italia e in UE se oltrepassano la cifra di 99 euro. Mentre per quanto attiene al limite massimo che si potrà prelevare gratis dagli ATM UniCredit, la cifra è pari a 3.000 euro. Anche i bonifici saranno a costo zero verso conti italiani e di altri 250 Stati del mondo.

Conto corrente? C’è un’alternativa che permette di guadagnare 100 volte di più

Conto corrente Fineco: tutti i principali vantaggi

Dal 1999 abbiamo un solo obiettivo: innovare la banca, per semplificarti la vita. Investiamo da sempre in tecnologia, ma crediamo nel valore insostituibile delle relazioni umane. Ecco perché riusciamo ad offrirti ogni giorno un’esperienza di banking unica, straordinaria e personalizzata”, con queste parole l’istituto chiarisce qual è la mission intrapresa, a tutto beneficio del cliente che sceglie Fineco.

Di seguito intendiamo indicare la lista di tutti i vantaggi che derivano dall’apertura del conto corrente Fineco. I dettagli:

  • Prelievi Italia gratis su circuito Bancomat se superiori a 99 euro;
  • Prelievi Smart agli ATM UniCredit senza carta. E’ sufficiente lo smartphone;
  • Maxi Prelievo: prelievi gratis fino a 3.000 euro da tutti gli ATM UniCredit in Italia;
  • Debit Card: carta contactless gratuita per prelevare e pagare in Italia e all’estero;
  • Versamenti self-service: contanti e assegni versabili in piena autonomia, in tutti gli ATM evoluti UniCredit;
  • Maxi Acquisto: possibilità di aumentare per un giorno il proprio massimale Visa Debit, fino a 5.000 euro;
  • Bonifici istantanei: invio e ricezione denaro in tempo reale e possibilità di pagamenti in pochi secondi, anche da app;
  • Bonifici senza confini: in Italia gratuiti e illimitati. Esteri verso 250 paesi e in 20 valute differenti;
  • Pagamenti online: MAV, RAV, bollo auto, utenze, bollettini, tasse e imposte;
  • Possibilità di pagamento con una foto: grazie a Fineco app si può pagare i bollettini inquadrando il QR Code e confermando i dati.

Aprire un conto corrente Fineco: servizi digitali, prestiti, fidi, ricariche, mutui e tanto altro

Come ben delineato nel sito web ufficiale, tanti sono gli elementi di interesse che spingono a considerare l’offerta Fineco nel suo complesso, e la rendono attrattiva per tutti coloro che intendono aprire un conto corrente.

Pensiamo ad esempio al Multicurrency, ossia alla possibilità di diversificare la liquidità e gli investimenti in 21 valute mondiali, in tempo reale; oppure alla possibilità delle ricariche del proprio cellulare a zero commissioni, anche in automatico.

Per quanto riguarda i prestiti online, l’interessato può richiedere fino a 50.000 euro direttamente online, in autonomia. Circa i fidi, invece, è possibile ottenere da 3.000€ a 1.000.000 euro di liquidità aggiuntiva sul proprio conto, se sussistono gli opportuni requisiti vagliati dalla banca.

Ancora, è possibile usufruire dei pagamenti digitali: infatti, per pagare con la propria carta Fineco è sufficiente uno smartphone o uno smartwatch. Mentre grazie a Fineco Pay, l’interessato può scambiare denaro senza conoscere l’iban del destinatario, bastando il mero numero di cellulare.

Ricordiamo comunque che per tutte le condizioni relative ai prodotti e servizi pubblicizzati occorre fare riferimento ai fogli informativi e moduli informazioni pubblicitarie e alla documentazione informativa prescritta dalla normativa vigente, disponibili sul sito web ufficiale della banca e presso i consulenti finanziari abilitati.

Conto corrente Fineco: innovazione, consulenza garantita e ampia clientela

FinecoBank è certamente da considerarsi una delle più importanti banche FinTech in Europa. I servizi e le piattaforme transazionali e di consulenza sono sviluppati in-house con tecnologie proprietarie e caratterizzate da una alta componente di innovazione, mirata a rendere l’esperienza dei clienti fluida e intuitiva su tutti i canali.

Come indicato nel sito web ufficiale, già più di 1,4 milioni di clienti hanno scelto la semplicità e l’innovazione del conto Fineco. Anche questo è segnale di affidabilità di un prodotto che certamente merita spazio tra i migliori conti correnti febbraio 2022. E non stupisce affatto che l’iter online di apertura conto Fineco, all’interno del sito web ufficiale, spicchi per immediatezza e praticità.

FinecoBank è inoltre uno dei più rilevanti players nel Private Banking nel nostro paese, con un approccio consulenziale altamente specializzato, e che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità.

 Lavoro, le figure più ricercate a febbraio: dove candidarsi subito

I migliori conti correnti a febbraio 2022: come scegliere

Nel corso di questo articolo abbiamo visto le caratteristiche chiave di tre prodotti che sicuramente meritano spazio nell’ambito delle migliori offerte conti correnti febbraio 2022, ossia i conti Unicredit, Crédit Agricole e Fineco.

Appare infine opportuno richiamare alcuni elementi tipici del conto corrente, onde aver ben chiaro tutto il contesto di riferimento.

Se si dovesse dare una definizione specifica al conto corrente, si potrebbe facilmente affermare che esso è un particolare tipo di contratto, ossia uno strumento bancario che è utilizzato per accumulare e gestire le proprie somme di denaro. Nella prassi, i soldi sono depositati sul conto corrente e da quella data saranno garantiti ed accumulati dall’istituto finanziario scelto per l’apertura conto.

Come visto ampiamente nel corso di questo articolo, chi apre un conto corrente bancario potrà avvalersi di una rete di vari benefici. Ad es. può ricevere o inoltrare bonifici bancari, ossia somme di denaro spostate da un conto all’altro. Inoltre, può ricevere accredito di stipendio o pensione. Nella prassi poi gli istituti rilasciano – all’apertura del conto – una speciale carta di credito o di debito, che consente di avere il proprio denaro sempre a portata di mano.

Lo abbiamo visto sopra: negli ultimi anni gli istituti finanziari si sono ampiamente adeguati al mutamento dei tempi e propongono al cliente anche i servizi dell’home banking. Detto aspetto appare molto interessante per tutti coloro che intendono controllare le risorse presenti sul conto corrente bancario direttamente dal sito, accedendo ad un portale o ad un’app ad hoc, e utilizzando semplicemente un dispositivo elettronico come lo smartphone.

Grazie ad internet, oggi è inoltre possibile aprire un conto corrente direttamente sul web, tramite il form ad hoc messo a disposizione dalla banca. Nella prassi l’apertura del conto online è un’operazione che impone una decina di minuti di tempo. Altrimenti, ci si può rivolgere alla filiale più vicina della banca scelta. Ricordiamo per concludere che andare in filiale e parlare con un operatore esperto è assai consigliato nei confronti di coloro che sono indecisi in merito a quale conto corrente aprire. Il consulente sarà la persona in grado di indicare in maniera semplice l’iter da seguire e sarà capace di dare tutte le delucidazioni richieste.

Impostazioni privacy