Monete che passione, con la vecchia 500 lire puoi farci anche 12mila euro: cercala ovunque

Una vera e propria passione spinta negli ultimi anni dall’avvento del web. Collezionisti letteralmente impazziti.

Monete e collezionisti ormai non si contano. Gli esemplari si vendono senza fine in un mercato assolutamente autonomo e determinato a diventare sempre più decisivo in una logica che vede l’intero contesto in assoluta ascesa. Il mondo del collezionismo, ormai raggiunge vette assolutamente insperate soltanto pochi anni fa.

Monete
Contocorrenteonline

Il fascino e il prestigio di centinaia e centinaia di monete appartenute alle collezioni di ogni paese del mondo, oggi producono il sogno, di fatto, degli appassionati di possederle e riporle nelle proprie collezioni. Il web, in tutto questo, oggi gioca un ruolo di assoluto prim’ordine.

Pensiamo a cosa è possibile fare, ai nostri giorni con un dispositivo mobile o meno e una connessione. In pochi secondi si può avere accesso a contenuti da ogni parte del mondo. Allacciare rapporti con appassionati di ogni luogo, acquistare e vendere esemplari in tutta sicurezza.

Piattaforme web dedicata alla specifica passione, alla particolare branchia del collezionismo mondiale. Immagini, descrizioni, informazioni di ogni genere, illustrazioni e chiaramente le valutazioni. Proprio rispetto a quest’ultimo elemento si fonda in realtà ogni cosa.

Una delle più seguite e desiderate del momento è di sicuro la vecchia 500 lire italiana, coniata a metà anni cinquanta. Una moneta che celebra le scoperte di Cristoforo Colombo e dedica alle tre caravelle del navigatore genovese un intero verso. Una di queste, però, grazie a uno specifico errore di conio sembra avere le vele si aprono in direzione opposta al vento. Un pezzo assolutamente unico insomma che in ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere fino a 12mila euro.

Monete che passione, con la vecchia 500 lire puoi farci anche 12mila euro: gli esemplari più preziosi

Moneta
Web

Non solo la vecchia 500 lire. Ecco una carrellata degli esemplari della nostra vecchia moneta più preziosi in assoluto:

  • 1 Lira Arancia 1947: esemplare rarissimo, tra i primi ad essere coniati nell’Italia repubblicana. Valore orientativo, oggi, circa 1500 euro.
  • 5 lire 1954 Delfino: coniata tra il 1951 e il 1955. Valutazioni che partono da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 2mila euro.
  • 10 Lire 1954 – 1955 – 1947 Spiga: valutazione massima, in perfette condizioni di conservazione, circa 4mila euro.
  • 20 lire del 1956: valutazione che va dagli 80 euro fino a 300 euro.
  • 50 lire del 1958: valutazione massima circa 2000 euro.
  • 100 lire del 1955: in questo caso la massima valutazione è di circa 1000 euro.
  • 10 lire del 1946: Parliamo dell’esemplare forse con il valore più alto in assoluto tra quelli presentati. In ottime condizioni può arrivare a valere anche 6mila euro.
  • 10 lire del 1947: Tra gli esemplari forse più suggestivi, sempre dell’immediato secondo dopoguerra. Valore tranquillamente oltre i 4mila euro.
  • 5 lire del 1956: valutazione massima circa 2 mila euro. Esemplare molto raro coniato in soli 400mila pezzi.
  • 2 lire del 1947: valore, se in ottime condizioni di conservazione, circa 1800 euro.
  • 5 lire del 1946: valore di circa 1200 euro con la versione realizzata in Italma, una lega metallica a base di alluminio, manganese e magnesio.

Veri e propri tesori, esemplari spesso assolutamente rari che fanno sognare milioni e milioni di collezionisti in ogni parte del mondo. Un vero e proprio tuffo nel passato ricco di indescrivibili emozioni.

Impostazioni privacy