Il caro energia si può combattere: le mosse vincenti per non passare l’inverno al freddo

Contro il caro energia si possono utilizzare Bonus, applicazioni, trucchi di risparmio e razionamento in casa per superare il freddo inverno senza finire i soldi.

Scopriamo i sistemi di risparmio da mettere in atto fin da subito per cercare di non dover pagare bollette dagli importi troppo alti.

caro energia risparmio
Adobe Stock

Quando il costo di gas e luce diventa troppo alto, i contribuenti devono cominciare ad agire di astuzia. Lasciarsi sopraffare dai rincari non è ammissibile. Mai farsi trascinare nel baratro senza prima combattere tentando di seguire tutti i consigli di risparmio. Un trucco alla volta si potrà arrivare a ridurre i consumi quel tanto che basta per alleggerire la bolletta e non dover temere ogni mese di finire con il conto in rosso. Le abitudini in casa devono essere modificate, le spese devono essere ridotte e il budget gestito sapientemente. Validi aiuti per raggiungere l’obiettivo sono le app di risparmio sulla spesa, i Bonus statali e regionali e altri trucchi che limitano i consumi.

Caro energia, come ridurre i costi

Contro il caro energia ci sono dei Bonus a cui far riferimento. Oltre allo sconto in bolletta per le famiglie con ISEE inferiore a 12 mila euro – il limite verrà alzato a 15 mila grazie al Decreto Aiuti Ter – il Bonus trasporti può aiutare a risparmiare. Parliamo della misura che permette di ottenere un rimborso di 60 euro sull’acquisto di abbonamenti e biglietti per bus, tram, metro, treni regionali e locali. Condizione necessaria è avere un ISEE inferiore a 35 mila euro.

A breve, poi, arriverà un secondo Bonus una tantum dal valore di 150 euro. Del tutto simile al Bonus da 200 euro si differenza per il limite ISEE fissato a 20 mila euro invece di 35 mila.

Le app del risparmio sulla spesa

Per mettere da parte un po’ di soldi e gestire con maggior leggerezza il pagamento delle bollette è consigliabile cercare di risparmiare il più possibile sulla spesa alimentare. Per raggiugere l’obiettivo esistono delle app da scaricare sul cellulare che individuano i supermercati in cui ci sono le offerte migliori oppure indicano i market in cui a fine giornata vendono scontati i prodotti in scadenza contro lo spreco alimentare. Monitorando attentamente la spesa una famiglia di quattro persone potrà risparmiare fino a 3 mila euro all’anno.

I trucchi contro il caro energia in casa

Arriviamo, infine, ai trucchi da utilizzare in casa per cercare – euro dopo euro – di alleggerire i costi in bolletta. Spegnere le luci quando si esce dalla stanza, non lasciare accesa la lucetta dello stand-by, preferire la doccia al bagno e limitare il tempo dello scorrimento dell’acqua (bastano 5 minuti), far partire gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie in cui si paga di meno e, in caso di acquisto di un nuovo apparecchio, optare per un modello di classe energetica elevata. Qui i consigli per un uso ottimale degli elettrodomestici.

Infine, pensare di sostituire i termosifoni con la pompa di calore o la stufa a pellet oppure svoltare verso il fotovoltaico è il passo più ampio da compiere contro il caro energia.

Impostazioni privacy