Digitale terrestre, senza questo perdi tutti i canali: come comprare un Tv nuovo con il Bonus

Presto vi sarà il passaggio al nuovo digitale terrestre e molti si chiedono come comprare un televisore con il nuovo bonus. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

L’ultimo periodo è stato caratterizzato dall’impatto del Covid, che ci ha portato a cambiare molte nostre abitudini. Basti pensare all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, oltre ai tanti altri accorgimenti a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. Un momento storico particolarmente complicato, che vede registrare un utilizzo sempre più massiccio dei vari dispositivi tecnologici. Tra questi si cita anche la televisione, che si rivela essere, senz’ombra di dubbio, uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e apprezzati.

Ormai presente in quasi tutte le case, questo apparecchio offre la possibilità di accedere in modo facile e veloce a informazioni di vario genere. Proprio a proposito di tv, ricordiamo, è già iniziato il graduale passaggio al nuovo digitale terrestre. Una vera e propria rivoluzione che non passa di certo inosservata, con molti che rischiano di dover dire addio al proprio caro televisore. Proprio in tale ambito è bene sapere che è possibile beneficiare del nuovo bonus TV, che permette di risparmiare un bel po’ di soldi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente, dare il proprio Iban è pericoloso? La verità che non ti aspetti

Digitale terrestre, senza questo perdi tutti i canali: come funziona il nuovo bonus Tv

Tv
Foto di StockSnap da Pixabay

A partire dal 1° settembre 2021 inizierà il passaggio dal DVBT2 al DVTD4. In molti, quindi,  dovranno sostituire il vecchio televisore, oppure munirlo di un apposito e nuovo decoder esterno. Proprio per questo motivo il governo ha deciso di venire incontro alle famiglie, introducendo l’ormai noto bonus TV. Quest’ultimo è pari a 50 euro e può essere usufruito solo dalle famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro.

A tale incentivo se ne aggiunge un altro che può raggiungere un valore massimo pari a 100 euro. Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, infatti, ha di recente firmato il decreto attuativo che rende operativo il nuovo bonus rottamazione Tv. A differenza del precedente bonus Tv, che continua ad essere in vigore, il bonus rottamazione Tv è rivolto a tutti, a prescindere dal valore Isee. Tale agevolazione si presenta come uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo, appunto, di 100 euro.

Per ottenerlo bisogna rottamare un televisore che deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. La rottamazione, ricordiamo, può essere effettuata nel momento stesso in cui si acquista il nuovo televisore, semplicemente consegnando l’apparecchio al rivenditore, con quest’ultimo che si occuperà del relativo smaltimento, per poi ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto del nuovo televisore.

LEGGI ANCHE >>> Estate, rinfrescare casa e risparmiare sulla bolletta è possibile: ecco 3 facili trucchi

In alternativa è possibile consegnare la propria tv in una isola ecologica autorizzata. In questo modo si ottiene un modulo che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio e la documentazione necessaria per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo dispositivo.

Impostazioni privacy