Carte di credito di Banca Intesa Sanpaolo: cosa ne pensano davvero i clienti?

Tra i prodotti di Intesa Sanpaolo di sicuro interesse si annovera la carta di credito Blu Intesa. Quali sono i costi e cosa ne pensa chi l’ha già scelta.

Intesa Sanpaolo
Foto: Web

Intesa Sanpaolo si presenta come una realtà ben radicata e conosciuta del nostro territorio. Tutti quanti, d’altronde, abbiamo sentito prima o poi parlare di questo istituto, che si rivela essere competitivo su più fronti, offrendo una grande vastità di prodotti e servizi creditizi.

A partire dall’apertura di un conto corrente fino ad arrivare all’erogazione di mutui, sono davvero molti i servizi offerti da questo istituto. Ne sono un chiaro esempio le carte di credito, che si rivelano essere sempre più ricercate, in particolar modo in un contesto che vede le istituzioni spingere, attraverso diverse misure, verso un mondo pronto a dire addio al denaro contante.

Proprio in tale ambito, quindi, desta particolare interesse l’offerta di carte di credito di Intesa Sanpaolo. Cerchiamo quindi di capire come funziona la carta di credito Blu Intesa, volgendo un occhio di riguardo alle opinioni di chi l’ha già usata, in modo tale da poterne scoprire vantaggi e svantaggi.

LEGGI ANCHE>>> Carte di credito, tutti i costi a cui prestare attenzione

Carta di credito Blu Intesa: cos’è, requisiti, come funziona

Intesa Sanpaolo è, senz’ombra di dubbio, uno degli istituti di credito più competitivi, in grado di offrire una grande vastità di servizi. Da sempre considerato sinonimo di affidabilità e alta qualità, anche le carte di credito proposte da questo istituto di credito sono in grado di garantire le medesime caratteristiche. Emesse dall’omonima realtà societaria, le carte di credito Intesa sono in grado di contraddistinguersi per la loro grande flessibilità e versatilità. Grazie a tali strumenti, infatti, è possibile effettuare varie operazioni, come ad esempio prelievi internazionali e pagamenti online. Per richiedere una delle carte Intesa, ricordiamo, è necessario aprire o essere comunque titolare di un conto corrente presso la banca stessa. Entrando nei dettagli, inoltre, interesserà sapere che la carta di credito Blu Intesa non è più sottoscrivibile e che ad oggi è possibile richiedere e utilizzare la versione Classic. Intesa San Paolo, infatti, mette a disposizione questi differenti profili:

  • Classic;
  • Exclusive;
  • Gold.

Tutte dotate di chip, è possibile utilizzare le carte di credito Intesa San Paolo presso gli esercizi che dispongono di POS abilitati alla lettura contactless delle carte. Una funzionalità molto importante, in quanto rende ancora più agevole l’utilizzo di questi strumenti di pagamento, dato che non vi è l’obbligo di inserire il PIN per spese fino a 25 euro. La carta di credito Intesa San Paolo può richiesta:

  • presso una delle filiali dell’istituto;
  • via web, attraverso la pagina dedicata.

In ogni caso, per poter ottenere una delle carte in questione bisogna avere almeno 18 anni, essere titolari di un conto corrente e avere la residenza in Italia. Bisogna inoltre provvedere a presentare la documentazione riguardante la propria posizione reddituale, come ad esempio la busta paga in caso di lavoratori dipendente o dichiarazione dei redditi se autonomi. Prima di rilasciare la carta di credito, infatti, l’istituto valuta l’effettiva capacità di rimborso del soggetto che ne fa richiesta.

LEGGI ANCHE >>> Carta di credito BCC, le opinioni si dividono: ecco cosa proprio non va

Carta di credito Blu Intesa/Classic: caratteristiche e costi

Perfetta per gli acquisti sia presso negozi fisici che online, prevede un limite massimo di utilizzo, che viene predefinito in fase contrattuale. Ma non solo, le spese effettuate dal titolare della carta devono essere rimborsate in un’unica soluzione tramite l’addebito mensile sul conto corrente alla data del 15 del mese successivo. È possibile consultare l’estratto conto online in modo del tutto gratuito. Se invece si preferisce la versione cartacea, il costo è pari a 70 centesimi per ogni invio. Per quanto riguarda gli altri costi della Classic Card di Intesa Sanpaolo, entrando nei dettagli si annoverano:

  • canone mensile per la carta principale pari a 5 euro, ovvero 60 euro l’anno;
  • 2 euro al mese per la carta aggiuntiva, ovvero 24 euro all’anno, e altri 2 euro per la carta aggregata, ovvero sempre 24 euro all’anno;
  • commissione di prelievo pari al 4% dell’importo prelevato, con costo minimo pari a 2,50 euro per ogni operazione di prelievo;
  • commissione di conversione valuta par al 2% del valore degli importi pagati o prelevati.

Soffermandosi sui limiti, invece, bisogna sapere che la Classic Card Intesa Sanpaolo presenta un limite massimo di 3 mila euro al mese. La soglia massima giornaliera di prelievo di contanti, inoltre, è pari a 800 euro se si attiva il servizio di notifiche via sms. In caso contrario il limite è fissato a 700 euro.

Carta di credito Intesa Exclusive e Gold

Oltre alla carta di credito Blu Intesa/Classic, l’istituto bancario mette a disposizione anche altre versioni, che presentano caratteristiche specifiche. Tra queste si annoverano:

  • Exclusive. Pensata per garantire un’elevata disponibilità di spesa, presenta un canone mensile pari a 58 euro, ovvero 696 euro all’anno. Stesso costo per la carta aggregata. Commissione di prelievo gratuita, mentre per quanto riguarda la commissione di conversione valuta differisce a secondo del circuito internazionale di pagamento e al tasso di cambio. Nel caso di Mastercard, ad esempio, la commissione varia, a seconda del Paese in cui viene effettuata l’operazione, da 0,15% all’1% dell’importo. Soffermandosi sui limiti, invece, bisogna sapere che la Carta di credito Exclusive di Intesa Sanpaolo presenta un limite massimo di 300 mila euro al mese. La soglia massima giornaliera di prelievo di contanti, inoltre, è pari a 3 mila euro se si attiva il servizio di notifiche via sms. In caso contrario il limite è fissato a 1.500 euro. Ma non solo, tale carta offre la possibilità di accedere a servizi preferenziali nelle filiali abilitate, oltre ad avere un concierge a propria disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Gold. Presenta tutte le funzionalità di base della Classic Card Intesa, portandole ad un livello superiore. Presenta un canone mensile pari a 7,5 euro, ovvero 90 euro all’anno. A questi si aggiungono 3 euro al mese per la carta aggiuntiva, ovvero 36 euro all’anno, e altri 3 euro per la carta aggregata, ovvero sempre 36 euro all’anno. La commissione di prelievo è pari al 4% dell’importo prelevato, con costo minimo pari a 2,50 euro per ogni operazione di prelievo. La commissione di conversione valuta, invece, è pari al 2% del valore degli importi pagati o prelevati. Soffermandosi sui limiti, bisogna sapere che la Carta di credito Gold di Intesa Sanpaolo presenta un limite massimo di 100 mila euro al mese. La soglia massima giornaliera di prelievo di contanti, inoltre, è pari a 800 euro se si attiva il servizio di notifiche via sms. In caso contrario il limite è fissato a 700 euro.

Le opinioni di chi ha provato la carta di credito Blu Intesa

Una volta viste le principali caratteristiche delle carte di credito Intesa Sanpaolo, interesserà sapere le opinioni dei clienti che l’hanno già provata. In questo modo sarà possibile ottenere maggiori informazioni in merito e fare la scelta giusta in base alle proprie necessità individuali.

Le recensioni positive della carta di credito Blu Intesa

Per quanto riguarda i commenti positivi sulla carta di credito Blu Intesa, ricordiamo che uno dei punti di forza è rappresentato indubbiamente dall’affidabilità dello stesso istituto di credito. Intesa Sanpaolo, d’altronde, si presenta come uno dei più grandi gruppo bancari, in grado di offrire innumerevoli servizi dagli alti standard qualitativi.

Entrando nei dettagli, tra gli innumerevoli vantaggi offerti da questa carta di credito si annovera la possibilità di effettuare varie operazioni, come ad esempio pagamenti presso negozi fisici, ma anche online, in modo facile e veloce. Ma non solo, tra le funzionalità più apprezzate si annovera quella di GeoControl che permette di definire l’ambito geografico di funzionamento della carta. In questo modo è possibile ridurre il rischio di frode.

Da non dimenticare, poi, la possibilità di usufruire del servizio di assicurazione sugli acquisti, che garantisce un rimborso nel caso in cui il prodotto ricevuto risulti difforme dalla descrizione o sia oggetto di un tentativo di furto. Tutti i clienti Intesa Sanpaolo, inoltre, possono controllare i propri movimenti finanziari grazie a un’apposita app.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente Fineco Bank, quali sono le opinioni di chi l’ha provato?

Le recensioni negative della carta di credito Blu Intesa

Oltre agli aspetti positivi, non possono mancare alcuni elementi negativi. In particolar modo alcuni utenti hanno avanzato delle lamentele nei confronti dell’assistenza, ritenuta spesso troppo lenta nel riuscire a risolvere alcuni problemi.

Alcuni utilizzatori di questa carta di credito, inoltre, lamentano alcuni problemi con l’app, spesso ritenuta poco intuitiva e non sempre performante. Non mancano, poi, critiche per le commissioni su anticipo contante, da molti ritenute un po’ alte.

Impostazioni privacy