Damiano David dei Maneskin, quanto guadagna il cantante di Zitti e Buoni

Leader dei Maneskin, band vincitrice della settantunesima edizione del Festival di Sanremo, ecco quanto guadagna Damiano David.

Fonte: Facebook

Diventati noti al grande pubblico grazie alla loro partecipazione ad X-Factor nel 2017, i Maneskin sono riusciti a costruirsi nel corso degli ultimi anni una carriera all’insegna del successo. Tra le band più apprezzate e conosciute del mondo della musica italiana, hanno anche calcato il palco del Festival di Sanremo, riuscendo a vincere la settantunesima edizione della nota kermesse canora. Una vittoria che offre alla band anche la possibilità di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2021, con molti curiosi di conoscere qualcosa in più su di loro e in particolare sul leader Damiano David. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme chi è, la sua carriera e soprattutto quanto guadagna.

Damiano David dei Maneskin: chi è, altezza, carriera

  • Nome: Damiano David
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 75 kg
  • Data di nascita: 8 gennaio 1999
  • Luogo di nascita: Roma

Nato a Roma l’8 gennaio 1999, Damiano David è alto 180 cm, pesa 75 kg ed è del segno zodiacale del Capricorno. Appassionato di musica fin da bambino, decide di abbandonare il liceo classico nel 2014 per concentrarsi sulla carriera musicale. Nel 2015, quindi, forma assieme a Thomas Raggi, chitarrista, Victoria De Angelis, bassista, e Ethan Torchio, batterista, il gruppo dei Maneskin.

Nel 2017 la band partecipa ad X-Factor, dove sono guidati da Manuel Agnelli. Non si aggiudicano la vittoria del talent show, ma riescono in ogni caso a raggiungere una grande notorietà grazie al brano Chosen. Nel 2018 esce il secondo singolo del gruppo, Morirò da re, mentre a settembre esce Torna a casa. Proprio quest’ultimo brano riscuote un enorme successo, venendo anche certificato quintuplo disco di platino.

Nel settembre 2019 viene pubblicato il video di Le parole lontane, mentre nel mese di ottobre 2020 esce il loro nuovo singolo dal titolo Vent’anni. Nel marzo del 2021 Damiano David calca, assieme al suo gruppo, il palco dell’Ariston in occasione della settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Riescono quindi a vincere la nota kermesse canora grazie al brano Zitti e buoni, certificato doppio disco di platino. Proprio grazie a questa vittoria, quindi, i Maneskin prendono parte all’Eurovision Song Contest 2021.

LEGGI ANCHE >>> Laura Pausini, quanto guadagna la vincitrice del Golden Globe: patrimonio e stipendio

Damiano David dei Maneskin: vita privata, fidanzata

Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images

Particolarmente riservato, della vita privata di Damiano David dei Maneskin si sa davvero ben poco. Varie le voci circolate sul suo conto, come ad esempio il presunto flirt con Drusilla Gucci oppure con Victoria, la bassista dei Maneskin. Presunti flirt messi a tacere dallo stesso leader della band, che a maggio 2021 ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram con la modella romana Giorgia Soleri.

A corredo dello scatto la seguente scritta: “dopo quattro anni si può dire no?“. Da ben quattro anni, quindi, il cantante dei Maneskin è sentimentalmente legato a Giorgia Soleri. Per quanto riguarda il rapporto con la bassista del gruppo Victoria De Angelis, invece, i due ragazzi hanno sempre smentito di aver avuto una relazione, sottolineando di essere solo migliori amici.

Damiano David dei Maneskin: quanto guadagna e patrimonio

Come spesso accade quando si tratta di artisti particolarmente noti e apprezzati del mondo della musica, non è dato sapere a quanto ammontino per l’esattezza i guadagni e il patrimonio di Damiano David dei Maneskin. Considerando i vari successi registrati dal gruppo, con tanto di certificazioni d’oro e platino, comunque, è possibile ipotizzare che si tratti di cifre non affatto indifferenti.

A proposito di guadagni, infatti, come si evince da Money, interesserà sapere che, in genere, per ogni cd in copia fisica venduto un artista riceve tra 1.17 e 1.60 euro. Per ogni canzone scaricata, invece, dovrebbe percepire tra gli 11 e i 16 centesimi. Come già detto, comunque, si tratta solamente di rumors e non sono disponibili notizie certe in merito ai compensi dei Maneskin.

Freschi vincitori del Festival di Sanremo, inoltre, ricordiamo che, a differenza di quanto si possa pensare, il vincitore della nota kermesse canora si porta a casa zero euro. Stesso discorso vale anche per chi vince all’Eurovision Song Contest, che non prevede alcun montepremi in denaro. Come ha precisato l’Eurovision, infatti: “Il vincitore si esibirà ancora una volta e porterà a casa l’iconico trofeo del microfono di vetro. Il paese vincitore avrà tradizionalmente l’onore di ospitare il prossimo Eurovision Song Contest”.

L’unico premio, quindi, è il trofeo. Un vero e proprio pezzo d’arte, unico nel suo genere, che viene realizzato a mano, in vetro trasparente, e che ha la forma di un microfono. Niente soldi, quindi, per chi vince. Dall’altro canto riuscire a conquistare il primo posto a Sanremo e all’Eurovision Song Contest porta con sé numerosi vantaggi, come ad esempio un enorme popolarità a livello europeo che contribuisce ad aumentare le vendite di singoli e album.

LEGGI ANCHE >>> Elodie, quanto guadagna la cantante di Andromeda? Patrimonio e stipendio

Damiano David dei Maneskin: Instagram

Particolarmente seguito sui social, Damiano David dei Manekin ha un account su Instagram che risponde al nome di ykaaar.  A proposito del suo nome su Instagram, lo stesso artista, in un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Ginger Generation ha spiegato: “Devi sapere che io ho un’ossessione per l’iconografia delle ali. Icaro in questo senso è un po’ un mio punto di riferimento, mi sento un po’ la sua versione 2.0. Solo che nel mio caso le ali sono vere!“.

Impostazioni privacy