Cancellare definitivamente il proprio account Facebook: i passaggi da seguire

Eliminare “per sempre” il proprio profilo Facebook e tutti i dati derivanti non è un’operazione semplicissima. Seguendo alcune utili indicazioni si può fare in breve tempo

Facebook
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

I social network per quanto “belli” ed utili possono avere delle ripercussioni di non poco conto sul nostro benessere mentale. Alle volte stufi di dover leggere post aberranti o di ritrovarsi a discutere con persone che nemmeno si conoscono, si arriva al punto di cancellare il proprio account.

Su Facebook che è di fatto il social più utilizzato in Italia questa pratica sta diventando un po’ più consuetudinaria. Al contrario di quanto si pensa non è però una mera formalità, anzi se non si seguono i giusti passaggi si rischia di lasciare in dote delle informazioni personali al colosso di Zuckerberg. 

Prima di procedere alla disattivazione del profilo è bene cancellare (magari facendo un backup sul proprio pc) tutti i dati personali che altrimenti resterebbero nelle mani del noto social network. Dopo aver fatto questo lavoro piuttosto lungo visto che mediamente molti utenti sono iscritti da circa una decade, ci si può finalmente congedare dalla piattaforma.

LEGGI ANCHE >>> Single, ma solo su Facebook: costretto a pagare le spese per la separazione

LEGGI ANCHE >>> Truffe online: attenzione ai possibili imbrogli sui gruppi Facebook

Facebook: come cancellare il proprio profilo in via definitiva

Prima però vanno eliminate le informazioni personali andando nella sezione “Aggiorna informazioni”. Una volta giunti a questo punto si possono eliminare ogni singola voce presente.

Una volta fatta tutta questa “fatica” si può finalmente compiere il grande e passo e dire addio una volta per tutte a Facebook. Qui però sta a voi essere forti e proseguire per la strada intrapresa. Il social infatti offre un’opzione di eliminazione temporanea e una seconda di cancellazione definitiva una volta trascorsi 14 giorni. 

Nel caso si opti per la seconda ipotesi bisogna andare su “impostazione e privacy” e “impostazioni”. Poi è necessario cliccare su “le tue informazioni su Facebook” e “disattivazione ed eliminazione”. A quel punto si giunge ad “elimina account” che consente di lasciarsi definitivamente quel mondo virtuale di cui non si vuol far più parte.

Impostazioni privacy