Vivere più a lungo e con più soldi: come smettere di fumare

Smettere di fumare, mai impresa fu più ardua per molti. Eppure il modo esiste, basterebbe soltanto crederci di più.

Sigaretta
Sigaretta (Adobe)

Tra le abitudini, i vizi, più soddisfacenti per chi c’è dentro, fino ad un certo punto, e più fastidioso per chi è costretto a subirlo c’è di sicuro quello del fumo. Spot, campagne contro il fumo, prezzi alti, in alcuni casi niente riesce a staccare definitivamente un fumatore dal suo amato bastoncino di tabacco. Le immagini di donne ed uomini malati in seguito all’abuso di sigarette, gli organi rovinati, i denti e quant’altro, non tengono di fronte all’abitudine, al vizio, al piacere di fumare.

Il primo passo verso una definitiva rottura, se cosi possiamo chiamarla, con la sigaretta è avere la giusta motivazione. Dinamica che può arrivare dai più svariati motivi. Preservare la propria salute, preservare la salute di chi vive con noi ed intorno a noi, ma anche preservare il proprio portafogli, diciamolo chiaramente. Ormai un pacchetto di sigarette costa mediamente tra i 5 ed i 6 euro, prezzi esorbitanti se si considera che c’è anche chi fuma più di un pacchetto al giorno, ed allora? Quali possono essere i segreti giusti per smettere una volta per tutte?

LEGGI ANCHE >>> Come ogni giorno, caffè, sigarette e grattino: baciati dalla fortuna

LEGGI ANCHE >>> Il Covid uccide le tredicesime: in fumo per tasse e bollette

Vivere più a lungo e con più soldi: i consigli più preziosi

Altro passo fondamentale verso la condizione di non fumatore è quello di pianificare ogni passo del proprio percorso di uscita dal vizio del fumo. Cercare app che possano in qualche modo esserci utili verso questa no facile impresa, iscriversi a gruppi di confronto che possano sostenerci in questa complessa situazione. E poi i libri, numerosi prodotti editoriali mettono in pratica veri e propri esperimenti che hanno come fine la definitiva perdita della voglia di fumare.

Inoltre si potrebbe provare a vivere condizioni di maggiore relax, allontanarsi dallo stress o da situazioni che siamo consapevoli possa portarci ad esso. Andare dritti per la propria strada, convinti di poter arrivare alla meta prefissata. Soltanto una intensa forza di volontà può portare al raggiungimento di un obbiettivo che molti ritengono impossibile ma che è invece a portata di mano per chiunque. E poi, occorre ricordarsi del fatto che una ricaduta è sempre dietro l’angolo, quindi, costanza e forza di volontà anche dopo aver smesso di fumare.

Impostazioni privacy