La nave volante che sta incantando il web: la spiegazione del fenomeno

L’immagine della nave volante nel Mar del Nord è diventata virale e sta lasciando gli utenti sbalorditi. Ecco il perchè di questo strano e curioso avvenimento 

Può sembrare un classico fotomontaggio, ed invece è reale e per questo sorprendente. Si tratta dello scatto della nave “sospesa nel vuoto” che sul web è ormai ha fatto il giro del mondo attraverso la rete.

L’evento è stato immortalato nel Mar del Nord e naturalmente ha lasciato in dote una serie di interrogativi su come sia possibile assistere a visioni di questo tipo. Nessuna leggenda o storia strana, solamente un mero effetto ottico. 

LEGGI ANCHE >>> Vive in una baracca: al risveglio scopre il tesoro che trasforma la sua vita

LEGGI ANCHE >>> È nata la nave che porterà la bellezza italiana in Oriente

Nave volante: a cosa è dovuto lo sbalorditivo effetto ottico

Nave volante
Fonte Facebook – Collin McCallum

Una delle piste più caldeggiate è che dietro a questo “spettacolo” ci sia il celebre “effetto Morgana” tipico dei territori dell’estremo nord. Trattasi di un fenomeno naturale che si verifica quando si uniscono vari passaggi di luce strati d’aria a temperature differenti.

Ciò crea questo effetto ottico e fa sembrare di primo impatto che la nave sia sospesa in aria, appena qualche metro sopra l’acqua. Un fortunato passante che ha avuto la fortuna di assistere dal vivo al raro accadimento, ha prontamente immortalato il tutto e l’ha condiviso in rete.

Il resto è uno gioco ormai noto alla società moderna. Una volta che uno scatto viene condiviso in rete e suscita curiosità, emozioni o stupore nel giro di poche arriva in tutto il globo. Dunque dal freddo Mar del Nord l’istantanea è arrivata nel resto d’Europa (compresa l’Italia), fino ad arrivare agli Stati Uniti e al caldo dell’Australia, dove situazioni di questo tipo difficilmente possono verificarsi. Di conseguenza, lasciano a maggior ragione senza fiato.

Impostazioni privacy