Mutuo al 100%: la soluzione ai tuoi problemi è in questo fondo

Comprare casa è l’investimento che va per la maggiore tra gli italiani. Vediamo insieme come chiedere un mutuo al 100% per comprare casa nel 2021.

mutuo 100%
Fonte Pixabay

Lo Stato, al fine di agevolare sempre di più i propri cittadini che intendono comprare casa, ha introdotto una serie di agevolazioni. Prima fra tutte, una drastica riduzione delle tasse sull’acquisto della prima casa rispetto agli standard, ma non solo.

Il fondo CONSAP, per esempio, ha emesso specifiche garanzie per chi vuole stipulare un contratto di mutuo di valore pari al 100% del prezzo dell’immobile.

Il fondo CONSAP è un fondo pubblico di garanzia basato sulla disponibilità degli stanziamenti del Governo, ciò significa che in caso di esaurimento dei fondi lo Stato non potrebbe emettere nuove garanzie.

Quello che è stato appena descritto è accaduto esattamente lo scorso anno dove negli ultimi mesi, infatti, l’accesso al fondo è diventato molto difficile.

LEGGI ANCHE >>> Le Regioni che stanziano sussidi a fondo perduto per P. Iva e autonomi

LEGGI ANCHE >>> Risparmi, occhio alla fregatura: gli addebiti che bruciano i vostri soldi

Mutuo casa al 100%: come fare

Pe ottenere il mutuo sulla casa pari al 100% con il fondo CONSAP, recentemente rifinanziato occorre avere determinati requisiti.

Questo non toglie, però, la possibilità di ottenere lo stesso mutuo presso istituti bancari.

Gli Istituti bancari, infatti, erogano alla clientela mutui fino al 100% del valore dell’immobile ma bisogna però prestare attenzione alle modalità di calcolo dell’importo massimo del mutuo.

Questo criterio di calcolo, che è lo stesso utilizzato per accedere al fondo CONSAP, è particolare. Infatti, viene conteggiato il finanziamento considerando l’importo più basso tra perizia e prezzo dell’immobile. Nel caso il prezzo dell’immobile fosse superiore alla stima del perito, la banca erogherebbe comunque un importo inferiore al 100%.

Impostazioni privacy