Allarme truffe telefoniche pericolose: i numeri da non fare mai

Le truffe telefoniche sono sempre più costanti e soprattutto temibili. Alcune possono intaccare il nostro conto in banco. Vediamo come funzionano

Truffe telefoniche
Fonte Pixabay

Le truffe telefoniche sono una piaga difficile da estirpare. Questa nuova dimensione più casalinga a cui ci ha relegato l’emergenza coronavirus per certi versi ci espone ancora di più ad attacchi telefonici di malviventi che non vedono l’ora di mettere le mani sui nostri conti in banca o sui nostri dati personali. 

Quindi chiamate e messaggi da numeri strani e da soggetti ambigui non devono essere prese assolutamente alla leggera. Abbassare la guardia è uno degli errori più deleteri che si possono compiere in questi casi.

LEGGI ANCHE >>> Truffe cuccioli cane: i trucchi per riconoscerle e sventarle immediatamente

LEGGI ANCHE >>> Le truffe online ai tempi del covid: dall’app di incontri alle richieste di denaro

Truffe telefoniche, i numeri a cui è bene non rispondere

Purtroppo però questi tentativi di phishing non sono sempre facilmente riconoscibili. Spesso le chiamate arrivano con il prefisso 02 di Milano e magari lo si associa ad un amico, un parente, ad un’azienda che chiama per un colloquio di lavoro o a limite ad uno dei soliti call center che ci tempestano di telefonate inerenti le nuove promozioni.

In molti casi quando si è impossibilitati a rispondere o magari dall’altro lato non si sente nulla, si cade in tentazione e si ricompone quel numero. A tal proposito può essere d’aiuto il classico passaparola, soprattutto per gli anziani, che sono i soggetti più a rischio in tal senso.

Quindi, ecco una carrellata di numeri a cui non bisogna né rispondere né tantomeno richiamare: 

  • 02692927527,
  • 0222198700,
  • 0280887028,
  • 0280887589,
  • 0280886927

Naturalmente sono delle gocce in mezzo ad un oceano vastissimo in cui si muovono questi loschi personaggi. Se non si vive a Milano e dintorni quando si riceve una chiamata con prefisso 02 bisogna sempre farsi qualche domanda o comunque cercare sempre di agire con la massima cautela.

Impostazioni privacy