Come funzionano le ferie per i lavoratori in Cassa Integrazione?

Andiamo a vedere quali meccanismi scattano per quanto concerne la maturazione delle ferie quando c’è di mezzo la cassa integrazione 

Ferie

Il 2020 è stato sicuramente un anno molto duro per i lavoratori dipendenti. Per lunghi tratti hanno dovuto fare i conti con la sospensione del lavoro per via delle chiusure imposte dall’avanzare del covid.

Molte aziende si sono avvalse della Cassa Integrazione, strumento messo a disposizione dallo Stato proprio per far fronte a questi periodi di particolare crisi. Esistono varie di tipologie. Quella più rinomata è la CIGO (quella ordinaria in parole povere) utilizzata dalle aziende del settore industriale. Poi c’è il fondo per le imprese escluse dal provvedimento di cui sopra ed infine la CIDG (cassa integrazione in deroga) che deve essere appositamente richiesta alla Regione di riferimento.

LEGGI ANCHE >>> Cassa integrazione, arriva la task force Inps per chi deve ancora riceverla

LEGGI ANCHE >>> Cassa integrazione Inps, ancora 12mila in attesa di pagamento

Ferie: il lavoratore le matura quando è in regime di cassa integrazione?

Chi più chi meno, molti contribuenti italiani ne hanno usufruito, ma questo sostegno di fatto dovuto, può generare qualche inconveniente riguardante le ferie.

In prima istanza bisogna premettere che il lavoratore non può rinunciare alle vacanze e che il datore non può interferire a riguardo. Partendo dai parametri standard, l’impiegato normalmente matura circa 4 settimane di ferie all’anno. Ciò è determinato dalle giornate lavorative effettuate dal lavoratore in un mese.

La maturazione delle ferie avviene solo nel caso che il dipendente abbia svolto la sua mansione per almeno 15 giorni in un mese. Quindi tornando alla Cassa Integrazione, il periodo di vacanza dall’attività lavorativa scatterà solo se c’è una riduzione dell’orario e non una chiusura totale dell’attività.

Per effetto di ciò è bene sfruttare ogni momento in cui è possibile andare a lavoro (laddove sia possibile), onde evitare di vedere naufragare un diritto per cui le persone si impegnano  nell’arco dell’anno.

Impostazioni privacy