Il Cashback sta per partire: dall’8 dicembre rimborso sugli acquisti

Dall’8 dicembre parte il Cashback, operazione attraverso la quale il Governo vuole frenare l’evasione fiscale rimborsando il 10% sulle spese sostenute. Ecco come fare

cashback
Fonte Pixabay

Finalmente ci siamo. Il Cashback di Natale è pronto a partire. Si tratta di un incentivo che prevede il rimborso del 10% per le spese sostenute con carte di credito o moneta elettronica fino ad un massimo di 150 euro entro la fine dell’anno.

Il Governo ha deciso di vararlo per stimolare i consumi in una fase non propriamente agevole per i consumatori e al tempo stesso per dare un ulteriore calcio all’evasione fiscale. 

Si tratta di una fase di sperimentazione, prima di quello vero e proprio che partirà da gennaio 2021, che prevede una restituzione di 300 euro nell’arco dell’intero anno solare ( a fronte di una spesa massima di 3000 euro).

LEGGI ANCHE >>> Puoi ottenere il cashback senza l’App Io e lo Spid? Sì, ecco come

Cashback, le app che consentono di aderire all’iniziativa senza Spid e Carta d’identità elettronica

Per poter usufruire di questo strumento esiste l’app IO, che però ha già fatto riscontrare le prime problematiche che il circuito PagoPa ha definito momentanee. Gli app store hanno rilasciato una versione aggiornata con implementazione del nuovo servizio. Anche se sembra tutto rientrato rimane il problema per coloro che non hanno la Spid o il Pin della carta d’identità elettronica.

Esistono però dei metodi alternativi per poter avere il cashback come Yap, Satispay, Nexi Pay, che hanno delle loro procedure decisamente più semplici per potersi iscrivere. Il Premier Conte ha illustrato questa innovazione durante la conferenza di presentazione del Dpcm di dicembre. Insieme alla lotteria degli scontrini si punta a ridurre l’uso dei contanti, così come avviene già in molti paesi d’Europa, dove di fatto i pagamenti digitali vanno per la maggiore.

LEGGI ANCHE >>> Cashback e Cashless, zero commissioni per i pagamenti bancomat fino a 5 euro

Impostazioni privacy