Striscia la notizia, risparmi a rischio: così vi svuotano il conto corrente

Occhio ai vostri risparmi! Striscia la Notizia ha di recente svelato un trucco attraverso il quale i malintenzionati riescono a svuotare il conto corrente. Ecco di cosa si tratta.

Ennesimo tentativo di truffa ai danni di molti correntisti che rischiano così di veder svuotare il loro conto. A svelarlo è stata Striscia la Notizia. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

truffa conto corrente banca
Foto © AdobeStock

Un periodo storico particolarmente difficile quello in cui ci ritroviamo a vivere, segnato da tutta una serie di eventi negativi, a partire dal Covid fino ad arrivare al preoccupante aumento generale dei prezzi. Nonostante ciò i malintenzionati non si fermano mai, anzi sono, purtroppo, sempre pronti a far cadere nella trappola il malcapitato di turno.

Proprio in tale ambito abbiamo già visto come sia importante volgere un occhio di riguardo alla propria auto. Striscia la Notizia, infatti, ha svelato un trucco attraverso il quale i ladri ci rubano tutto in pochi secondi. Se tutto questo non bastasse, il noto tg satirico ha di recente svelato l’ennesimo tentativo di truffa attraverso cui riescono a svuotare il conto corrente. Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Striscia la notizia, così vi svuotano il conto corrente: ennesimo tentativo di truffa

Striscia la Notizia mette continuamente in guardia i telespettatori in merito a vicende poco chiare, che potrebbero portare in molti a dover fare i conti con spiacevoli conseguenze. A tal proposito, ad esempio, grazie ad un servizio di Moreno Morello ha spiegato come i nostri risparmi siano in pericolo. Ma cosa sta succedendo?

Ebbene, a finire di recente al centro dell’attenzione è l’ennesimo tentativo di phising. Questa volta a finire nel mirino dei truffatori sono i correntisti della banca Monte dei Paschi di Siena. Sta circolando, infatti, un finto messaggio, che sfrutta il nome del noto istituto bancario, attraverso cui dei truffatori cercano di rubare i dati bancari degli utenti e quindi svuotare il loro conto.

Come riportato anche sul profilo Instagram di Striscia la Notizia: “Sta girando un messaggio sms in cui i truffatori si spacciano per Monte dei Paschi di Siena (ma capita anche con altre banche), per ottenere i dati bancari degli utenti e dunque poter rubare del denaro”. Entrando nei dettagli il messaggio in questione fa riferimento ad un presunto “accesso anomalo al proprio Digital Banking”.

A corredo del messaggio un link che rimanda ad una finta pagina del noto istituto. Come è facile intuire, proprio inserendo le informazioni richieste in tale pagina si finisce per cadere nella trappola. Come spiegato da Moreno Morello vi sono dei siti internet che permettono di acquistare dei pacchetti di SMS con il mittente camuffato.

Onde evitare di cadere nella trappola di questi malintenzionati, quindi, è bene ricordare che Monte dei Paschi di Siena non invia mai e poi mai sms con dei link da cliccare. Occhio pertanto alle comunicazioni che ricevete e soprattutto non fornite mai dati importanti, come le credenziali di accesso alla vostra banca. In quest’ultimo caso, infatti, i malintenzionati possono agire indisturbati e svuotare il conto del malcapitato di turno.

Impostazioni privacy