Assicurazioni sanitarie Poste, tutela personalizzata: perché sceglierle? Le risposte ad ogni dubbio

Assicurazioni sanitarie Poste: la linea Protezione Persona

La Linea Protezione Persona è caratterizzata da un insieme di coperture assicurative per il cliente, per tutelarlo e per tutelare i propri cari dai rischi collegati a infortunio o malattia.

La Linea Protezione Persona delle assicurazioni sanitarie Poste include un insieme di garanzie assai interessanti. Vi sono infatti più moduli, coperture cumulabili tra loro in campo infortuni e malattia e coperture opzionali acquistabili con le polizze in ambito malattia. La personalizzazione è dunque un tratto caratterizzante di queste assicurazioni.

In virtù della possibilità di scegliere e integrare le distinte coperture assicurative che compongono i vari moduli, il cliente può costruire il pacchetto assicurativo raccolto in un solo contratto. Se, dopo la sottoscrizione, variassero le proprie necessità, il cliente può sempre aggiungere o togliere i moduli e le coperture correlate, ma soltanto se ciò non comporta l’eliminazione dell’intera Linea Protezione. Per individuare la soluzione più idonea ai propri bisogni, il cliente può configurare l’offerta online rispondendo alle domande, o con l’assistenza di un consulente, in Ufficio Postale o telefonicamente. In tema di assicurazioni sanitarie Poste, le alternative di certo non mancano.

Non deve sorprendere che sia possibile il pagamento rateizzato, in maniera da pagare in rate mensili, o semestrali, la tutela nell’ambito delle assicurazioni sanitarie Poste.

Inoltre, l’assistenza e il pronto intervento sono una garanzia per permettere stabilità e sostegno in ogni circostanza. “Sempre compresa per le coperture previste nei moduli: invalidità permanente, rimborso spese mediche, indennizzo forfettario e indennità giornaliera”, si trova scritto nella scheda di presentazione relativa, sul sito web ufficiale delle Poste.

All’interno del sito web ufficiale, è possibile prendere contatto con uno specialista per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ed avere un preventivo gratuito personalizzato. D’altronde l’attività di consulenza da parte di Poste Italiane è uno dei tratti caratterizzanti della compagnia, e non soltanto con riferimento alle assicurazioni sanitarie Poste.

In particolare, per ottenere più elementi e sottoscrivere le polizze, l’interessato può informarsi sulla linea Poste Assicura, scegliendo il prodotto più idoneo, direttamente in Ufficio Postale. Basta prenotare un appuntamento con un consulente di Poste Italiane, telefonando al numero 800.211.290 senza costi, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, tranne i festivi.

Ma attenzione: l’assicurazione in oggetto può essere altresì sottoscritta con tecniche di comunicazione a distanza con gli specialisti dell’azienda, dopo un contatto da parte del Contact Center.

Da rimarcare altresì la importante presenza delle strutture sanitarie convenzionate in tutto il paese. Infatti, all’interno del network Poste Protezione di Poste Welfare Servizi, ossia la società di servizi del mondo sanitario del Gruppo Poste Italiane, il cliente può fare riferimento ad una rete convenzionata di strutture sanitarie certificate e di medici convenzionati.

Altresì non sorprende che, per ognuna delle coperture di seguito esposte, nella relativa pagina web che definisce le caratteristiche del prodotto, è possibile visualizzare e scaricare set informativi e tutta la dettagliata documentazione.

Vedremo nello specifico le coperture Invalidità Permanente, Morte da Infortunio, Postapersona Affetti Protetti e Postapersona Sempre Presente.

Come funziona la copertura Invalidità Permanente

Nel quadro delle assicurazioni sanitarie Poste, non può mancare una garanzia di questo tipo. Detto modulo è fatto su misura del cliente che intende tutelare la stabilità e il tenore di vita della propria famiglia dal potenziale impatto legato alla perdita della propria capacità lavorativa.

In buona sostanza, le assicurazioni sanitarie Poste versano un indennizzo corrispondente alla percentuale di invalidità accertata, secondo i valori adottati dall’INAIL. Ciò nel caso in cui un infortunio o una malattia abbiano come conseguenza una invalidità permanente.

Abbiamo accennato in precedenza all’aspetto della personalizzazione che, in verità, è un tratto tipico di tutte le polizze salute, e non solo delle assicurazioni sanitarie Poste.

Le garanzie della copertura Invalidità Permanente

E infatti il cliente può scegliere se tutelarsi in ipotesi di invalidità permanente da infortunio, da malattia o per ambo i casi. Sufficiente sottoscrivere le seguenti garanzie:

  • Invalidità Permanente da infortunio: laddove vi sia un caso di invalidità permanente da infortunio, Poste Assicura versa un indennizzo proporzionale al grado di invalidità acclarato;
  • Invalidità Permanente da malattia: Poste Assicura versa al cliente che ha sottoscritto la relativa polizza, un indennizzo in ipotesi di invalidità permanente, prodotta da una malattia manifestatasi nell’ambito del periodo di assicurazione. Da rimarcare che l’indennizzo è collegato alla specifica percentuale di invalidità.

Le condizioni per la sottoscrizione

Un punto di attenzione sul piano delle condizioni di sottoscrizione. Occorre sottolineare che l’interessato può firmare questo modulo, solo se ha meno di 79 anni. La copertura dura fino alla prima scadenza annuale posteriore al compimento del 79° anno. Nel quadro di questa specifica polizza, la prestazione di “Assistenza alla persona”, corrisposta all’assicurato, è da ritenersi sempre attiva. Inoltre, Poste Italiane, nella pagina relativa alla scheda prodotto, indica i benefici fiscali correlati. Infatti, i “premi corrisposti a fronte della copertura del rischio Morte o Invalidità Permanente non inferiore al 5% danno diritto ad una detrazione dall’imposta sul reddito dichiarato ai fini IRPEF nella misura del 19%. La detrazione è calcolata su un ammontare massimo del premio pari a 530 euro”.

Per questa copertura è altresì possibile scaricare set informativo e tutta la documentazione di dettaglio, all’interno del sito web delle Poste. Ed ovviamente si può prendere contatti con gli uffici delle poste. Qui si potrà contare su una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito personalizzato.

Come funziona la copertura Morte da Infortunio

Questo distinto modulo di polizza salute è stato ideato per il cliente che intende tutelare la stabilità e il tenore di vita della propria famiglia, dal potenziale impatto economico che può produrre un’improvvisa morte da infortunio. Certamente detta polizza presenta degli elementi di interesse, che ora esporremo.

La garanzia morte da infortunio ha la peculiarità di tutelare il cliente quando è a lavoro, durante lo svolgimento dei propri hobby e durante la pratica di uno sport. Sono compresi nella copertura anche gli sport pericolosi.

Detta copertura comporta che se l’assicurato muore per un infortunio, in qualsiasi momento, anche sul lavoro o nel tempo libero, Poste Assicura è tenuta a versare un indennizzo ai beneficiari, indicati al momento della firma del contratto.

Insieme al modulo Morte da Infortunio, il cliente può contare sul “Pacchetto Minori”. Include la garanzia contro la perdita anno Scolastico. Se il figlio ha meno di 20 anni e frequenta scuole primarie e secondarie italiane o straniere nel nostro paese, e un infortunio non gli consente di frequentare le lezioni fino a perdere l’anno scolastico, Poste Assicura versa un indennizzo pari a 2.000 euro se è assicurato un solo genitore. Pari a 3.000 euro se sono assicurati ambo i genitori.

Come opportunamente rimarcato dall’azienda, nella pagina web relativa a questo tipo di assicurazioni sanitarie Poste, in ipotesi di perdita di un genitore, scatta la cd. “supervalutazione morte” se il beneficiario è un figlio minorenne. Inoltre, il modulo morte da infortunio include anche l’assistenza caso morte, con una struttura organizzativa attiva 24 su 24, e dunque sempre attiva.

Il cliente può sottoscrivere il modulo se non ha ancora compiuto 79 anni di età. La copertura permane fino alla prima scadenza annuale posteriore al compimento del 79° anno.

Sul piano dei benefici fiscali, Poste Italiane specifica quanto segue: “i premi corrisposti a fronte della copertura del rischio Morte o Invalidità Permanente non inferiore al 5% danno diritto ad una detrazione dall’imposta sul reddito dichiarato ai fini IRPEF nella misura del 19%. La detrazione è calcolata su un ammontare massimo del premio pari a 530 euro”.

Anche per questa copertura è possibile scaricare il set informativo e tutta la documentazione di dettaglio, all’interno del sito web delle Poste. Essa sarà molto utile per sapere qual è l’elenco delle attività sportive su cui è attiva la protezione. Ed ovviamente si può prendere contatti con gli uffici delle poste, per avere una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito personalizzato.

La copertura Postapersona Affetti Protetti

Postapersona Affetti Protetti consiste in una polizza che intende proteggere le persone a cui si vuol bene, in caso di prematura scomparsa. Consente ad esempio ad una famiglia privata all’improvviso di una fonte di reddito, di potersi riorganizzare almeno sul fronte economico. Il prodotto è sottoscrivibile a vantaggio di qualsiasi persona. Il proprio nucleo familiare, i figli, il coniuge, un genitore, una sorella, un convivente.

Postapersona AffettiProtetti consiste tecnicamente in un contratto di assicurazione temporanea caso morte, a capitale e a premio annuo fissi.
In ipotesi di morte del cliente assicurato prima della scadenza del contratto, Poste Vita S.p.A. si obbliga a versare il capitale assicurato ai beneficiari designati. Attenzione a quanto segue. Per le assicurazioni temporanee i premi sono rivolti soltanto alla copertura contro il rischio morte. Perciò dette assicurazioni non comportano un valore di riscatto. Niente spetta in ipotesi di sopravvivenza del cliente assicurato alla scadenza del contratto.

I parametri di Postapersona Affetti Protetti

Da notare altresì che la tariffa è definita da due parametri:

  • durata della polizza (10 o 15 anni);
  • stato di fumatore o non fumatore.

Come già visto per le altre assicurazioni sanitarie Poste, anche per questa garanzia è possibile scaricare set informativo e tutta la documentazione di dettaglio, all’interno del sito web delle Poste. Ovviamente si può prendere contatti con gli uffici delle Poste, per avere una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito personalizzato.

In particolare, i premi versati danno diritto ogni anno ad una detrazione d’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura e nei limiti previsti dalla legge. Per maggiori informazioni sul punto, si rinvia alla documentazione di dettaglio.

La copertura Postapersona Sempre Presente

Postapersona Sempre Presente arricchisce ulteriormente il catalogo delle assicurazioni sanitarie Poste. Offre un sostegno effettivo in tutte le ipotesi di perdita di autosufficienza, come indicato dalle condizioni di assicurazione, prodotte da un grave infortunio o malattia.

Peculiarità della polizza è che garantisce un supporto economico alla persona non più autosufficiente o a chi se ne prende cura. In circostanze di non autosufficienza, Postapersona Sempre Presente comporta il versamento di una rendita vitalizia mensile di somma prefissata e determinata in fase di sottoscrizione, tra un minimo di 500 euro e un massimo di 2.500 euro.

Assegna immediatamente “solo per il primo evento di non autosufficienza, una somma a forfait una tantum pari a 5 mensilità di rendita”, si trova indicato nella scheda prodotto sul sito web delle Poste.

Tecnicamente, siamo innanzi ad un contratto di assicurazione di rendita vitalizia posticipata per l’ipotesi di non autosufficienza, a premio annuo fisso.
La garanzia scatta nelle circostanze di non autosufficienza del cliente assicurato nel corso della durata contrattuale.

Alla data della sottoscrizione del contratto il cliente non può avere un’età assicurativa al di sotto dei 30 anni e al di sopra dei 70. Inoltre, requisito per la sottoscrizione del contratto è l’accertamento dello stato di salute del cliente interessato. E’ dunque necessaria la compilazione e la sottoscrizione della dichiarazione di buono stato di salute da parte dell’assicurando stesso.

La polizza permette altresì di beneficiare di vantaggi fiscali. Da rimarcare inoltre che il capitale assicurato è impignorabile e insequestrabile. Resta fuori dall’asse ereditario e dal reddito imponibile ai fini IRPEF, come indicato dalla normativa in vigore. Per maggiori informazioni si rinvia alla documentazione di dettaglio liberamente scaricabile e ai contatti con il consulente.

LEGGI ANCHE >>> Assicurazioni sanitarie CreditRas: l’offerta e la nostra recensione

Perché scegliere le assicurazioni sanitarie Poste?

In questo articolo abbiamo visto da vicino alcuni prodotti di punta della linea delle assicurazioni sanitarie Poste. Le garanzie Invalidità Permanente, Morte da Infortunio, Postapersona Affetti Protetti e Postapersona Sempre Presente sicuramente presentano vari elementi di interesse.

Pensiamo ad esempio al Pacchetto Minori in caso di sottoscrizione della copertura Morte da Infortunio, oppure alla rendita vitalizia versata in ipotesi di sottoscrizione della polizza Postapersona Sempre Presente. Interessanti anche i benefici fiscali connessi, ben evidenziati nei set informativi contenuti nel sito web delle assicurazioni sanitarie Poste.

Le garanzie sono cumulabili tra loro, e dunque la personalizzazione è uno dei tratti distintivi di queste polizze. Il cliente può insomma costruire il pacchetto assicurativo raccolto in un solo contratto. Mentre, dopo la sottoscrizione, qualora cambino le proprie necessità, il cliente può sempre aggiungere o togliere i moduli e le coperture correlate. Ed è previsto il pagamento rateizzato.

Si può fare tutto online

Il cliente può configurare l’offerta online rispondendo alle domande, o con l’assistenza di un consulente, in Ufficio Postale o telefonicamente. All’interno del sito web ufficiale, vi è la possibilità di prendere contatto con uno specialista per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ed avere un preventivo gratuito personalizzato.

Da rimarcare altresì la importante presenza delle strutture sanitarie convenzionate in tutto il paese. E ovviamente per ognuna delle coperture sopra esposte, nella relativa pagina web che definisce le caratteristiche del prodotto, è possibile visualizzare e scaricare set informativi e tutta la dettagliata documentazione. Senza ombra di dubbio, si tratta di svariati elementi, che potrebbero concretamente orientare l’interessato a sottoscrivere una delle assicurazioni sanitarie Poste.

Impostazioni privacy