Bucato pulito risparmiando: il mix perfetto che elimina i detersivi costosi

Vediamo come avere un bucato pulito e risparmiare allo stesso tempo. Con pochi passaggi si può fare a meno di onerosi detersivi

Bucato pulito
Fonte Pixabay

Il risparmio è un tema che sta a cuore un po’ a tutte le famiglie italiane. Quando si riesce nell’intento si possono riutilizzare le cifre messe da parte per compiere anche altre attività. Per farlo però bisogna essere scrupolosi e non lasciare nulla al caso.

Anche quando si compiono attività routinarie di cui si pensa di non poter contenere i costi, in realtà una soluzione c’è sempre. Un esempio eclatante in tal senso è fare il bucato, che tra consumi della lavatrice e sapone utilizzato per il lavaggio, alla lunga può comportare degli esborsi non proprio esigui. 

Bucato pulito: come ottenerlo utilizzando solo due prodotti

Per abbattere i costi e al contempo avere un minor impatto ambientale (non comprando i flaconi di detersivi si disincentiva la produzione di contenitori di plastica) servono sostanzialmente tre ingredienti e un Bimby. 

Ormai la maggior parte delle famiglie ne ha uno e in questo caso può essere un alleato molto utile. Basta mettere al suo interno 1 saponetta da circa 100 grammi di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato (clicca qui per scoprire altri utilizzi affini) e 2 litri d’acqua. 

Il sapone naturalmente va tagliato a pezzi prima di essere inserito nel contenitore e poi lo si trita con la funzione turbo per qualche minuto. Successivamente vanno aggiunti bicarbonato e acqua e riattiviamo il macchinario per circa 20 minuti a velocità 3 e temperatura impostata sugli 80°. 

Al termine di questo ciclo, via con una nuova passata di turbo per rendere più omogeno il preparato. A quel punto non resta che versarlo in una bacinella e lasciarlo riposare per tutta la notte. Il giorno dopo è necessario un nuovo passaggio nel Bimby per renderlo nuovamente più liquido. Una sorta di tocco finale prima del travaso in appositi recipienti.

LEGGI ANCHE >>> Lavatrice, risparmiare sulla bolletta è possibile: ecco 3 facili trucchi

Così facendo quando occorre abbiamo il nostro sapone per il bucato low cost, utile sia per i lavaggi a mano che per quelli in lavatrice. Un modo semplice e rapido per dire addio definitivamente a candeggina e detersivi costosi e pulire i propri capi in maniera efficace.

Impostazioni privacy