I consumi dell’acqua possono essere ridotti fino a 6.000 litri. Un risparmio a tre zeri che consentirà di dare un taglio alle spese in bolletta.
Aumenti e rincari, due sinonimi che stiamo imparando a conoscere fin troppo bene in relazione ai costi delle utenze domestiche. Luce, gas e acqua, le spese in bolletta crescono costantemente e le famiglie italiane si ritrovano ad affrontare una situazione sempre più allarmante. I bonus sociali aiutano specifiche fasce della popolazione ma ci sono dei trucchi che possono essere utilizzati da tutti i cittadini per non ricevere una batosta bimestrale o trimestrale. Si tratta di accorgimenti per diminuire i consumi di elettricità e gas oppure per limitare il consumo dell’acqua fino a 6.000 litri. Approfondiamo quest’ultimo aspetto per dare un taglio alle bollette.
L’acqua, un bene prezioso e costoso
L’acqua è un bene da tutelare, prezioso, costoso e non illimitato. Tante persone sembrano non riflettere sull’importanza che riveste per la nostra vita questo composto chimico e quotidianamente sprecano un enorme quantità di acqua. Probabilmente ognuno di noi tende a sottovalutare il problema che si manifesta solamente nel momento in cui arriva la bolletta da pagare. Gli aumenti generali delle utenze aiutano a riportare l’attenzione sugli sprechi e a far nascere l’esigenze di conoscere i trucchi per un risparmio assicurato.
Nello specifico, alcuni accorgimenti consentiranno un risparmio a tre zeri, fino a 6 mila litri di acqua. Questo significa ridurre i consumi e, dunque, l’importo da corrispondere all’Acea o simili mentre si tutela l’ambiente in cui viviamo.
Come ridurre i consumi dell’acqua
Prima regola, classica e risaputa, fare attenzione ai rubinetti. Nel momento in cui l’acqua non viene utilizzata, il rubinetto deve essere chiuso. Anche se si tratta di un minuto o meno, il consumo a lungo andare si ridurrà con un sollievo per il proprio portafoglio. Questa accortezza riguarda sia l’ambito dell’igiene personale – lavarsi la faccia, i denti, insaponarsi i capelli – sia l’igiene della casa – il lavaggio dei piatti o dei fornelli.
Inoltre, è consigliabile fare la doccia piuttosto che riempire la vasca per un bagno. I tempi e i consumi di acqua si ridurranno parecchio e la differenza sarà visibile. Un altro accorgimento riguarda, poi, l’uso della lavastoviglie. E’ bene riempire l’elettrodomestico prima di azionarlo. In alternativa, se le stoviglie dovessero essere poche, è preferibile lavarle a mano per risparmiare acqua ed elettricità.
Altri accorgimenti da mettere in atto
E’ importante ricorda di chiudere il rubinetto generale quando si va via da casa per qualche giorno. Perdite e sgocciolamenti vari non influiranno sui consumi e si dimostrerà l’attenzione dovuta all’ambiente. Ultimo consiglio è dotarsi di elettrodomestici di classe A+ o superiori, a consumo ridotto, capaci di risparmiare sia energia che acqua. La spesa iniziale sarà superiore ma verrà ammortizzata nel tempo con bollette meno care.