Una innovativa visione delle cose. Spazi ridimensionati ed attenzione alla sola funzionalità dell’ambiente.

Casa
Casa (Adobe)

Uno dei problemi che maggiormente affligge i cittadini praticamene d’ogni grande città è quello riguardante la casa. Gli affitti, nelle grandi città, per l’appunto sono spesso proibitivi, l’acquisto di un immobile in certe circostanza è praticamente impossibile per chi svolge un lavoro di fatto umile. La soluzione secondo qualcuno potrebbe trovarsi nella nuova concezione degli spazi. L’ottimizzazione dell’ambiente unico per rivoluzionare l’intero sistema.

Per non parlare poi di quelli che oggi sono definiti paesi in via di sviluppo. In quei casi parliamo ancora di gran parte della popolazione attiva concentrata in vere e proprie baraccopoli. Viene da se, quindi, che il problema della casa è piuttosto serio. Anche l’Italia sotto questo punto di vista non se la passa benissimo, con una percentuale ancora rilevante di cittadini costretti a non avere una dimora fissa, condizionati da dinamiche d’ogni tipo.

Casa, quella del futuro non ammetterà spazi inutili: tutto sarà concentrato

La soluzione, quella di gran lunga più sostenibile è per l’appunto una sorta di mini appartamento. Un concentrato di quello che siamo abituati a definire casa in pochissimi metri quadrati. Un prefabbricato, più comodo che mai, da montare e molto economico. I prezzi si aggirano intorno ai 1000 euro, per la precisione. L’ottimizzazione sfrenata dell’intero ambiente può portare il terrazzo a diventare un vero e proprio giardino.

LEGGI ANCHE >>> In quali zone d’Italia è più conveniente acquistare casa

Il sogno ecosostenibile, condito da pannelli solari e da un irrisorio consumo d’acqua, potrebbe portare il cittadino a considerare la possibilità di vivere ad esempio in zone rurali, o magari a pochi passi dal mare. La mini casa può inoltre rappresentare una giusta opzione per ampliare lo spazio di casa propria, inventarsi una camera degli ospiti ad esempio, o magari creare un ambiente a mettere successivamente in affitto sui vari portali dedicati on line. Una vera e propria rivoluzione. Rispetto per l’ambiente, abbattimento dei costi e ottimizzazione degli spazi e la possibilità di collocarsi praticamente dove si vuole. Se non è innovazione questa. La soluzione ad uno dei problemi che maggiormente affligge la popolazione mondiale.