Una banconota che vale 15 mila euro: sorpresa tra le vecchie lire

Nessuno avrà di certo sentito parlare di questa banconota. Il suo valore ha di certo dell’incredibile. I dettagli.

Lire
Lire (Adobe)

Collezionare oggetti di qualsiasi natura e genere si tratti richiede in maniera altrettanto frequente e metodica un corposo aggiornamento su quelle che sono in qualche modo le perle che possono rendere davvero unica la nostra collezione. Se si parla di monete o banconote è chiaro che queste perle possono essere scovate in quella che è la storia del paese che più ci interessa. Nella sua storia recente, si troveranno di certo indicazioni sulle monete o le banconote sulle quali puntare.

Determinate banconote, possono rappresentare delle vere e proprie testimonianze di epoche passate particolarmente significanti. Di conseguenza, possedere questi oggetti può proiettare con la mente, quella determinata persona direttamente a quegli anni. Un esempio su tutti è rappresentato dalle banconote stampate in occasione dell’eventuale, per l’epoca,  invasione dell’Austria del 1915, siamo in piena Prima guerra mondiale.

LEGGI ANCHE >>> L’ncredibile caso della banconota falsa a metà: occhio alla truffa

Una banconota dal valore incredibile prodotta sulla falsa riga delle lire dell’epoca

I tagli che in quell’occasione vennero prodotti furono quelli da 1-2-5-10. Banconote di occupazione per la Venezia Giulia e la Venezia Tridentina. In quell’occasione furono utilizzate banconote italiane, all’epoca in corso con sovrapposte nuove immagini e scritte, cosi da poterle subito individuare. Tali banconote furono stampate su carta rigida a differenza di quelle in corso in Italia, prodotte sempre su carta filigranata.

Il valore di tali banconote è assolutamente incredibile, si va dal singolo pezzo della serie, che può arrivare a sfiorare i 15mila euro alla serie completa, battuta ad una recente asta al prezzo incredibile di 50mila euro. Un valore davvero eccezionale, dunque per una banconota che rappresenta un vero e proprio reperto storico. Parliamo di valutazioni praticamente fuori dal comune, valutazioni che generalmente riguardano davvero poche monete o banconote, anche di rilevanza storica.

La valutazione di tali banconote è chiaramente soggetta allo stato di conservazione dell’oggetto stesso, integrità e quant’altro. Un vero e proprio tesoro, certo, una volta scovato ed acquistato.

Gestione cookie