Bonus tv senza Isee, occhio alle novità: cosa c’è da sapere

Presto vi sarà il passaggio al nuovo standard DVB-T2 e molti potranno beneficiare del nuovo bons TV senza Isee. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Tv
Foto di StockSnap da Pixabay

Ormai da più di un anno il Covid è entrato prepotentemente nelle nostre esistenze, portando con sé delle ripercussioni negative sia per quanto riguarda l’aspetto economico che delle relazioni interpersonali. A partire dal distanziamento sociale, fino ad arrivare all’utilizzo della mascherina, in effetti, sono vari gli accorgimenti a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. Un periodo storico complicato, che ha portato a registrare un utilizzo sempre più massiccio dei vari strumenti tecnologici, tra cui proprio la TV. Ormai presente in quasi tutte le case, questo apparecchio offre la possibilità di accedere in modo facile e veloce a informazioni di vario genere.

Se tutto questo non bastasse, è già iniziato il graduale passaggio al nuovo digitale terrestre che porterà con sé delle importanti novità. Una vera e propria rivoluzione che non passa di certo inosservata, con molti che rischiano di dover dire addio al proprio caro vecchio televisore. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che è possibile beneficiare del nuovo bonus TV, grazie al quale poter risparmiare un bel po’ di soldi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come funziona.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente, dare il proprio Iban è pericoloso? La verità che non ti aspetti

Bonus tv senza Isee, occhio alle novità: come funziona e chi può farne richiesta

Negozio tv (Fonte foto: web)

A partire dal 1° settembre 2021 inizierà il passaggio dal DVBT2 al DVTD4. In molti, pertanto,  dovranno sostituire il vecchio televisore, oppure munirlo di un apposito e nuovo decoder esterno. Il governo, quindi, ha deciso di venire incontro alle famiglie, introducendo un bonus TV dal valore di 50 euro, che può essere usufruito solo dalle famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro.

A questo incentivo se ne aggiunge un altro che può raggiungere un valore massimo pari a 100 euro. Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, infatti, così come si evince dal sito del Ministero dello sviluppo economico, ha di recente firmato un decreto attuativo che rende operativo il nuovo bonus rottamazione Tv. Quest’ultimo può essere utilizzato da tutti, a prescindere dal proprio Isee.

Si presenta come uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro. Per poter beneficiare di questo bonus, ricordiamo, bisogna rottamare un televisore che deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. La rottamazione può essere effettuata nel momento stesso in cui si acquista il nuovo apparecchio, semplicemente consegnandolo al rivenditore.

LEGGI ANCHE >>> Bonus senza Isee, in arrivo 1.000 euro per tutti: cosa c’è da sapere

Quest’ultimo, infatti, si occuperà del relativo smaltimento, per poi ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente. In alternativa è possibile consegnare il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata. Qui viene rilasciato un modulo che certifica l’avvenuta consegna del dispositivo, con tanto di documentazione necessaria per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Impostazioni privacy