Offerte lavoro stagionali: le condizioni estreme a cui sottostare

Le offerte lavoro stagionali per l’estate 2021 non sono delle più rosee. Ecco cosa devono accettare i dipendenti per poter prestare servizio 

Offerte lavoratori stagionali
Fonte Pixabay

Trovare un impiego per l‘estate 2021 non è propriamente difficile. L’offerta è abbastanza ampia, visto che gli imprenditori del settore del turismo e delle associazioni di categoria hanno lamentato le difficoltà di reperire risorse lavorative.

Un problema dovuto ad un molteplice fattore. Se da un lato in tanti preferiscono rimanere a “casa” e sostentarsi con i bonus elargiti dal Governo dall’altro ci sono le condizioni non proprio allettanti che vengono proposte dai titolari di strutture ricettive, balneari e ristorative.

LEGGI ANCHE >>> Poste italiane, caccia all’opportunità: tutte le offerte di lavoro

Offerte lavoro stagionali: il pessimo esempio della Riviera Romagnola

Un esempio in tal senso giunge dalla Riviera Romagnola dove “ilfattoquotidiano” ha realizzato un’inchiesta riguardo i colloqui di lavoro con gli imprenditori di zona, che sono stati ripresi con telecamere nascoste nel momento in cui esponevano le loro condizioni contrattuali e lavorative. 

Ai candidati sono stati proposti turni di lavoro al limite dell’umano, ovvero dalle 7 di mattino alle 10 di sera senza giorno di riposo. Basterebbe questo per definire oscena e pietosa l’offerta lavorativa, ma a rendere ancora più incresciosa la situazione è la modalità di pagamento.

Una parte in busta paga e una in nero. Un modo di fare che comporta evasione fiscale e perdita di numerosi diritti per il lavoratore in termini di contributi, TFR e di Naspi al termine del rapporto di lavoro.

Mediamente in un albergo si può arrivare a 1500 euro al mese, ovvero 4 euro all’ora. Ancora peggio in spiaggia dove si può ambire a 1200 euro mensili, di cui 400 rigorosamente al di fuori della busta paga. Con premesse del genere la stagione  estiva sembra più avviata al tracollo che al decollo.

LEGGI ANCHE >>> Nuove assunzioni Mutti: le offerte di lavoro per l’estate 2021

Questo della Romagna è soltanto un esempio tangibile e appurato. Ciò non significa che in altre parti d’Italia siano “santi”. Le difficoltà nel reperire personale riguarda l’intero stivale e ciò è l’indicatore di uno squallido trend, che si è purtroppo diffuso fin troppo rapidamente.

Impostazioni privacy