Mutui: dove conviene comprare casa nelle principali città italiane

Il periodo è decisamente favorevole per richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa. Vediamo le opportunità più convenienti nei centri più importanti con una base di 500 euro al mese

Casa
Fonte Pixabay

Strano ma vero, le domande per i mutui finalizzati all’acquisto di una casa sono in crescita. Ad affermarlo sono le rilevazioni di Bankitalia, Facile.it e Mutui.it, secondo cui i prestiti alle famiglie italiane sono aumentati del 2,4% rispetto allo scorso anno.

Un trend dovuto alle condizioni favorevoli proposte dalla maggior parte degli istituti di credito, che ha agevolato le persone a fare questo passo importante in un periodo di certo non proprio ideale.

LEGGI ANCHE >>> Soldi: perché è meglio tenerli in casa invece che sul conto corrente

Comprare casa con mutuo a 500 euro al mese: ecco dove conviene

Bisogna considerare alcuni fattori però. Stando ai dati elaborati da Tecnocasa e mutuiOnline.it con una disponibilità iniziale di 70mila euro e con un canone mensile di 500 euro si può comprare casa in alcuni quartieri di spicco delle principali città italiane.

Prendendo in considerazione Milano, Roma e Napoli ovvero i centri con il maggior numero di abitanti, la situazione è la seguente. Nel capoluogo meneghino con i suddetti parametri si può optare per un’abitazione di 50 metri quadrati a Centrale Loreto o per un 70-80 metri quadri a Inganni Zurigo, Niguarda, Piazza Udine Cimiano, Trotter e Corvetto Grigioni Brenta. 

Nella Capitale invece si può aspirare ad un 50 metri quadri a Parioli e Mazzini o a 75-80 ad Eur Pavese e Cinecittà. Niente male, soprattutto nei primi due casi visto che sono zone più elitarie della città Eterna. 

LEGGI ANCHE >>> Bonus acquisto della prima casa: come usufruirne, con una donazione a metà

La situazione migliore almeno per quanto concerne la metratura è quella di Napoli. Con i medesimi criteri è possibile acquistare un appartamento da 65 metri quadrati circa a Scarlatti, Stadio Collana, Vomero e Manzoni. Per chi conosce la città partenopea sa bene che queste zone sono molto appetibili.

Spostandoci verso quartieri più accessibili a Colli Aminei Bassa, Soccavo Epomeo Manna, Fuorigrotta-Leopardi, Cavalleggeri e Bagnoli sono disponibili tagli che variano dagli 80 ai 110 metri quadri. Per le famiglie numerose queste possibilità sono certamente più allettanti.

Impostazioni privacy