Stravolgimento del Reddito di Cittadinanza: la mossa di Draghi

Il Premier annuncia che nei nuovi cambiamenti sul reddito vi potrebbe essere anche una variazione sui navigator.

rinnovi contratto dipendenti pubblici

Nuovo aggiustamento del reddito di cittadinanza proposto dal Premier Mario Draghi. Il Presidente infatti proporrebbe una proroga anche dei contratti dei navigator.

I rappresentati di questa nuova figura professionale nati proprio con il reddito di cittadinanza, dunque, secondo le nuove regolamentazioni applicate da Draghi, potranno richiedere un prolungamento di contratto.

Spiega Rossella Accoto, sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

“Il Movimento 5 Stelle lavora da mesi alla proroga dei navigator e questa, estesa fino al 31 dicembre 2021, dovrebbe essere già inserita nel testo del decreto Sostegno che approderà in Consiglio dei ministri. Crediamo che questi ragazzi costituiscano un grande patrimonio di capacità e di esperienza.”

Ma chi sono in particolare i navigator?
Il loro ruolo è quello di supporto per le figure dei Centri di Impiego cosi da poter individuare le migliori caratteristiche lavorative per coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza e sistemarli nella maniera più appropriata.
Continua a dichiarare la dottoressa Accoto:
“Due anni di lavoro all’interno dei centri per l’impiego sono un capitale che non deve essere dilapidato e sul quale sarà necessario fare un ragionamento che vada anche oltre il confine temporale del 2021. Ricordo che lo stesso premier Mario Draghi ha parlato di una imminente riforma generale dei centri per l’impiego con l’assunzione di quasi 12000 unità di personale. In questo senso è positivo che alcune Regioni italiane abbiano già avviato percorsi per l’assunzione di questi ragazzi.”
Le nuove regolamentazioni di Draghi stanno anche variando di molto tutte le variabili per i beneficiari che vogliono usufruire del reddito. In molti infatti hanno visto bloccare la loro richiesta o l’erogazione dei fondi ed hanno dovuto stilare nuovamente la domanda.
Impostazioni privacy