Quiz online, le domande a cui non dovete rispondere: la fregatura è dietro l’angolo

Attenti ai quiz disponibili sul web. Alcune domande apparentemente innocue, infatti, possono nascondere delle insidie in grado di mettere in pericolo la vostra sicurezza.

Fonte: Pixabay

In seguito all’impatto del coronavirus, il governo ha deciso di adottare una serie di misure restrittive con l’intento di contrastare la diffusione del virus. Proprio in questo contesto, quindi, giocano un ruolo importante i vari strumenti di comunicazione, come ad esempio sms, e-mail, applicazioni di messaggistica istantanea e social network. Proprio quest’ultimi, ad esempio, sono in grado di offrire una serie di funzionalità, come ad esempio la possibilità di pubblicare delle storie da condividere con amici e parenti, ma anche pubblicare testi e condividere le proprie emozioni.

Ma non solo, su Facebook ed Instagram vi sono anche dei quiz online, grazie ai quali poter trascorrere del tempo. Divertenti e particolarmente giocosi, bisogna però stare attenti. Il pericolo, infatti, corre sul web e per questo motivo è bene sapere che vi sono delle domande a cui non bisogna mai rispondere, nemmeno per gioco. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito e come fare per difendere la propria sicurezza.

LEGGI ANCHE >>>> Whatsapp, attenti alla privacy: ecco come proteggere le proprie chat

Quiz online, le domande a cui non dovete rispondere: ecco cosa c’è da sapere

Pixabay

A partire dalle app di messaggistica istantanea, fino ad arrivare ai social network, sono davvero tanti gli strumenti a nostra disposizione grazie ai quali poter comunicare con persone che si trovano geograficamente molto lontane da noi. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, bisogna fare i conti anche con i possibili pericoli, che vedono sempre più persone dover fare i conti con vari tentativi di truffa da parte di hacker, pronti a svuotare il conto o estorcere dati sensibili del malcapitato di turno.

Oltre agli ormai, purtroppo, noti tentativi di phishing, però, bisogna stare attenti anche ad altri tipi di insidie, come ad esempio quelle dei giochi online. Ebbene sì, anche quest’ultimi si rivelano essere spesso particolarmente pericolosi. Divertenti e apparentemente innocui, vi sono in realtà delle domande a cui non bisogna mai rispondere. Tra queste, ad esempio, il cognome da nubile di nostra madre oppure del primo animale domestico.

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp, attenti alla truffa: in questo modo vi rubano i soldi

Queste, così come altre tipologie di domande, infatti, sono le stesse che vengono impostate da molti siti come forma di sicurezza nel caso in cui ci si dimentichi la password. Se le risposte dovessero finire nelle mani di qualche malintenzionato, quindi, è facile capire che la nostra privacy finirebbe per essere in pericolo, quindi meglio non rispondere e uscire dal gioco.

Impostazioni privacy