Ci svuotano la carta di credito sugli autobus o per strada

Le carte di credito di nuova generazione, presentano tutte un simboletto verso uno dei due lati, ma a cosa serve?

Effettivamente, oggi quasi su tutte le carte di credito c’è lo stesso simboletto, uno dei quali ormai non facciamo più tanta attenzione. C’entrano qualcosa i pagamenti contactless. Di fatto, se sulla vostra carta di credito oppure sulla carta prepagata, doveste vedere il simboletto formato da quattro “onde”, potete pagare online ma dovete stare attenti.

Sicuramente, il disegnino indica che la vostra carta vi consentirà di fare qualcosa di molto comodo come pagare tramite POS in qualsiasi esercizio, senza necessità di recarvi ad uno sportello per prelevare soldi, ma ecco cosa può succedere.

Leggi anche>>> Le carte di credito che probabilmente non potrai mai avere

Leggi anche>>> Esistono almeno 10 modi per comprare online senza carta di credito

Perché stare attenti al simbolo sulle carte di credito

Ricordiamo, che il contactless consente non solo di pagare con POS, ma proprio di appoggiare soltanto la scheda, senza necessariamente inserirla nella macchinetta. Però queste sono anche carte pericolose, per diversi motivi. Infatti, con la nascita dei POS mobili, sono nati anche strumenti usati dai truffatori, per “attirare” denaro non fisico sulle proprie macchine.

Strumenti naturalmente contro la legge, e che sfruttano la legge secondo la quale, sotto ai 25 euro, i pagamenti contactless non hanno bisogno dell’inserimento di un Pin di sicurezza. Questo, è il principale motivo per cui bisogna infatti stare attenti a dove si conserva la carta quando si cammina per strada.

Non è escluso appunto, che qualcuno usi il proprio Pos portatile per prendere i nostri soldi. Il problema è che poi la transazione non potrà essere annullata, quando ce ne accorgiamo, ed è già successo in molte città italiane. Esistono di fatto, già dei portafogli atti a non far accadere questa cosa. Parliamo dei Metasafe Wallet, da acquistare se si cammina sempre con la carta con sé. Infatti questi, non consentono il passaggio delle onde contactless, e non sarà facile così sottrarci denaro.

Impostazioni privacy