Guadagnare vendendo le monete che avete in casa: le 10 Lire valgono un tesoro

Una raccolta dettagliata sulle lire italiane di maggior valore. Monete uniche di cui spesso non sappiamo niente.

10 lire
10 lire (Web)

Un tesoro in casa e non saperlo. In molti potrebbero nascondere inconsapevolmente in casa propria senza nemmeno saperlo. I collezionisti di monete, sanno bene quanto possa valere una particolare monete, di quelle in uso nel nostro paese fino ad una ventina d’anni fa, e quelli che ne posseggono qualcuna, tengono ben stretti a se il prezioso tesoro, perchè in alcuni casi è di vero e proprio tesoro che parliamo, con valutazioni che nemmeno riusciamo ad immaginare.

Noi stessi potremmo essere inconsapevolmente proprietari di monete preziosissime senza nemmeno saperlo. Un portamonete nascosto e dimenticato per decenni da qualche parte, il regalo dei nonni di tanti anni fa. La nostra potrebbe essere la moneta giusta tra quelle di elevato valore. Ma andiamo a scoprire quali son le caratteristiche che una moneta deve avere per risultare ambita, e tra questa, quali sono, realmente le più preziose ancora in giro.

LEGGI ANCHE >>> Monete da 1 centesimo: se trovi la Mole Antonelliana sei ricco

LEGGI ANCHE >>> Impossibile non avere almeno una di queste monete in casa: valgono migliaia di euro

Guadagnare vendendo le monete che avete in casa: ecco quali sono i modelli più preziosi

  • Le 10 lire del 1946
  • Le 5 lire del 1946
  • 1 lira del 1947
  • Le 10 lire del 1947
  • Le 2 lire del 1949
  • Le 100 lire del 1955
  • Le 5 lire del 1956
  • Le 20 lire del 1956
  • Le 2 lire del 1958
  • Le 50 lire del 1958

Questi i modelli più preziosi se cosi si può dire. Tra questi pezzi davvero unici il piccolo gruzzoletto è davvero assicurato, ma anche il grande, perchè tra queste monete, ce n’è qualcuna che può arrivare a valere anche 6.000 euro. Parliamo della 10 lire coniata nel 1946, ramoscello d’ulivo da un lato, cavallo alato dall’altro. Primi accenni di ritorno alla vita dopo la guerra, l’Italia sta ripartendo, e le testimonianze dell’epoca, anche in moneta, possono avere un immenso valore.

5 lire
5 lire (Web)

Prima moneta da 5 lire della storia italiana. Grappolo d’uva e volto di donna a rappresentare il nostro paese. Alluminio, manganese e magnesio per una moneta che può arrivare a valere, se in ottime condizioni può arrivare a valere anche 1200 al pezzo. Anche la 10 lire coniata nel 1947 può avere moltissimo valore, si parla di ben 4000 euro per una moneta che ha rappresentato i sogni e le speranze degli italiani. Il tesoro potrebbe essere a portata di mano, potrebbe essere utile, soltanto, essere più attenti e magari potreste scoprire un oggetto che, forse, vi cambierà la vita.

Impostazioni privacy