Elisir di lunga vita: i 3 prodotti che vi permetteranno di vivere più a lungo

La scienza alimentare considera questi tre alimenti, tra i più benefici che esistano

La scienza alimentare considera questi tre alimenti, tra i più benefici che esistano

risparmio pesa
Fonte: Pixabay

Alzi la mano chi desidera conoscere la ricetta per l’immortalità. Sarebbe divertente poter vivere per sempre, vero? Purtroppo non abbiamo pozioni magiche e soluzioni che lo permettono, possiamo peró fornirvi indicazioni per condurre uno stile di vita sano e tre ingredienti che vi permetteranno di guadagnare qualche anno in più di vita. Scopriamo quali sono.

LEGGI QUI >>> Smart working: essere sempre reperibili nuoce gravemente alla salute

LEGGI QUI >>> Come risparmiare decine di euro sulla bolletta della luce

Quali sono gli alimenti che ci fanno vivere più a lungo?

La scienza considera questi alimenti come quelli che assumendoli, ci faranno vivere più a lungo. Quali sono? Ovviamente rientrano nella categoria “frutta e verdura:

  • mela
  • frutti di bosco
  • olio evo extravergine d’oliva Italiano.

Scopriamo nello specifico perché questi  alimenti favoriscono il benessere del nostro organismo E ci garantiranno qualche anno in più di vita.

La mela

Sarà stata una casualità ,quella di Steve Jobs, di scegliere proprio una mela come simbolo del suo marchio? Crediamo di no. E dopo questa notizia ne siamo ancora più convinti.  La famosa mela al giorno che leva il medico di torno è davvero così salutare? Sappiamo bene che le sue fibre e le sue vitamine favoriscano il benessere di fegato e intestino. Alcuni studi hanno dimostrato che, specialmente tra le donne over 70, la mela allunga la vita.

Frutti di bosco

Spettacolari per la salute del corpo, i frutti di bosco, rappresentano un ingrediente essenziale nella dieta mediterranea. Da dove derivano gli effetti benefici? Dalla presenza di antocianine, una sostanza che stimolerebbe la produzione di proteine della longevità. Queste proteine sono in grado di favorire la riproduzione cellulare e le difese dalle molecole infiammatorie.

Olio extravergine d’oliva
Non possiamo parlare dell’alimentazione mediterranea senza parlare del protagonista di questa dieta: l’olio extravergine di oliva. L’Italia è tra maggiori produttori mondiali, sia per quantità che per qualità del prodotto.  Un elemento così naturale e genuino, completo di macronutrienti  utilissimi per la salute del nostro organismo. Possiede proprietà benefiche come quella 
di aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, proteggere la salute del cuore e del sangue.