Assegno maternità e assegno nucleo familiare: comunicati importi per il 2021

L’Inps ha comunicato attraverso una circolare gli importi relativi all’assegno di maternità e all’assegno nucleo familiare per l’anno 2021

assegno di maternità 2021

Le famiglie italiane erano in gran fermento per alcuni ammortizzatori sociali e finalmente sono arrivati. Trattasi dell’assegno di maternità e dell’assegno nucleo familiare (ANF), previsti per l’anno in corso. Ad elargirli saranno i comuni attraverso l’INPS, che con la circolare numero 36 del 24 febbraio 2021 ha comunicato i relativi importi e limiti di reddito.

Come da prassi, le cifre sono frutto di rivalutazione annuale frutto della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (che secondo il Dipartimento delle politiche per la famiglia, nel 2021 si attesta a -0,3%).

LEGGI ANCHE >>> Assegno di accompagnamento fino a 938,35 euro al mese: ecco in quali casi

LEGGI ANCHE >>> Assegno sociale, largo alle casalinghe ma solo a queste condizioni

Assegno maternità: importi per il 2021 previsti dall’INPS

Andando nel dettaglio, l’assegno di maternità è di 348,12 euro al mese per cinque mensilità. Dunque in totale la cifra è di 1.740,60 euro per ogni nascita, affidamento preadottivo e le adozioni senza affidamento avvenuta tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Questo però il caso in cui la misura venga corrisposta per intera. Naturalmente, a determinare l’importo esatto è il valore dell’ISEE (che per alcuni bonus non è indispensabile), che non deve superare i 17.416,66 euro nell’anno 2021.

Assegno nucleo familiare: INPS comunica importi per il 2021

Differenti i parametri che determinano la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. L’importo mensile massimo è di 145,14 euro a fronte della presentazione di un ISEE che arrivi al massimo a 8.788,99 euro.

Quindi, i due assegni sono rimasti invariati rispetto ad un anno fa e quindi fanno riferimento alla circolare numero 31 del 25 febbraio 2020. Un fattore probabilmente determinato dall’andamento anomalo dell’annata che di fatto non è stata soggetta ad alcun tipo di rivalutazioni visti gli effetti economici devastanti della pandemia. Chiunque rientri nelle seguenti casistiche può tranquillamente avanzare la domanda al proprio comune di riferimento. 

Impostazioni privacy