“Qui non c’è Covid”: la strana storia dell’isola sfuggita al virus

L’Isola senza nessun contagio. Una piccola realtà italiana dimenticata (per fortuna) dal Coronavirus.

isola-adobe

Impossibile crederci! Esistono luoghi del mondo che sono sfuggiti al contagio da Coronavirus. Ma come è possibile se si sono registrati casi addirittura al circolo polare Artico? Scopriremo insieme qual è la città italiana che ha avuto 0 contagi .

LEGGI ANCHE >>> Assicurazione auto sospesa causa covid: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE >>> Le conseguenze del Coronavirus sul mercato degli immobili di lusso

Qual’è l’isola italiana sfuggita al covid?

Il paese di poche centinaia di abitanti riuscito a restare covid-free è Linosa; isola dell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia,  è l’unica realtà in Italia riuscita a sfuggire alla pandemia da coronavirus. Nell’antichità, rifugio per Romani che solcavano il “Mare Nostrum”, oggi è un’ isola tranquilla dove si respira serenità.
Appena 433 abitanti e zero casi di positività. Qual è il segreto? Sono stati prudenti rispetto agli abitanti di altri paesi o città?

Linosa salva dai contagi. Com’è possibile?

Una situazione al limite del paradossale. Com’è possibile? La spiegazione del fenomeno, sta nella sua struttura territoriale. Le limitate dimensioni non hanno creato punti di ritrovo . Non c’è una vera e propria piazza e le attività lavorative sono veramente limitate.  Il mare “funge da barriera naturale proteggendo gli abitanti”. Sono così limitate le possibilità di contagio ai minimi. Un’intervista svolta dal canale informativo CNN, mostra come Malgrado le condizioni favorevoli, la distanza e la scarsità delle persone,il virus circola senza sosta, nella vita degli abitanti di Linosa. “Gli atteggiamenti di ognuno di noi, sono cambiati.Abbiamo avuto paura. Nonostante possiamo ritenerci fortunati, il mondo intorno a noi non lo è stato. Involontariamente ci siamo dentro ed abbiamo paura anche noi. Indirettamente ha toccato tutti”. Queste le parole di un anziano isolano che racconta all’emittente britannico la loro bizzarra situazione.  Il coronavirus ha avuto un impatto enorme sulla sua vita e su quella degli abitanti di questa perla del mediterraneo. Insomma, un motivo in più per visitare quest’isola ricca di  paesaggi incantevoli.

Impostazioni privacy