Assicurazione auto sospesa causa covid: tutto quello che c’è da sapere

Tra le misure anti-Covid, confermata la sospensione dell’assicurazione Rc per auto e motocicli. Come funziona?

assicurazione auto moto calo dei prezzi
Fonte pixabay

Una possibilità non certo da sprecare: È stato prorogato il termine per la sospensione delle rate dell’assicurazione RC auto causa Covid. Un’opzione valida che permette, a chi si trova in difficoltà in questo momento, o chi lavora in smartworking e non utilizza più l’auto, di sospendere il premio da pagare per la copertura assicurativa.

Come funziona la sospensione dell’assicurazione?

È possibile chiedere di bloccare le rate dell’Assicurazione? La risposta è sì!
Secondo la normativa vigente Ivass (istituto di vigilanza per le assicurazioni) è possibile congelare, per un breve periodo, le rate dell’assicurazione, quando il veicolo non viene utilizzato per un determinato lasso di tempo. Una soluzione molto usata in inverno soprattutto per motocicli: si sospende l’Assicurazione al fine di risparmiare qualche euro per il mancato utilizzo del mezzo, il conteggio della copertura assicurativa, riprenderà a fine dei mesi indicati, nel momento della riattivazione. La copertura è valida dalla mezzanotte del giorno in cui si fa richiesta di sospensione al giorno in cui si chiede la riattivazione. In quel lasso di tempo, l’autovettura non è coperta per eventuali danni o furto.  Si consiglia quindi di tenere il mezzo in un luogo privato.
Ma come funziona nel dettaglio?

LEGGI ANCHE >>> Rc Auto, la doppia strategia da adottare per evitare il salasso

LEGGI ANCHE >>> Stipula assicurazione online ma è una truffa: occhio alla fregatura

Modalità per sospendere l’Assicurazione e sfruttare la proroga Covid.

Con gli spostamenti ridotti al minimo, molti sono i cittadini che si sono chiesti come sospendere l’assicurazione.
La procedura di congelamento è necessariamente espressa se prevista nelle condizioni contrattuali dell’impresa Assicuratrice, non è automatica. Per procedere alla sospensione, basta solamente comunicarlo al proprio assicuratore, compilando il form sul sito internet o inviando un’email alla compagnia scelta. La procedura di sospensione può essere richiesta più volte durante l’anno. Verificate sempre nella normativa della vostra assicurazione, quante volte potete utilizzare il servizio.

Come riattivo l’Assicurazione sospesa?

Una volta sospesa l’assicurazione, in che modo posso riattivarla? È semplicissimo: basta comunicarlo alla vostra agenzia di riferimento che inoltrerà la richiesta alla compagnia. La garanzia RC auto, tornerà ad essere attiva a partire dalla mezzanotte.  Il blocco di questa non preclude lo stop delle garanzie accessorie per furto o incendio. Ricordiamo che entrambi i servizi di congelamento e riattivazione, sono gratuiti.

Impostazioni privacy