Nuovi assegni per la famiglia dalla maggioranza: ANF per figli e per disabili

Saranno elargiti nuovi assegni per nucleo familiare comprendenti soprattutto situazioni con figli o disabili a carico.

bonus 1200 euro Inps

Nuovi assegni per la famiglia sono stati previsti dall’INPS con il messaggio n. 754 del 22 febbraio 2021.

La maggioranza dell’ANF porterà ad usufruirne in particolare per famiglie con figli o disabili a carico.

In particolare questi benefits saranno elargiti dall’INPS per ovviare alle problematiche dello scorso anno riguardo visite per le disabilità e ritardi.

Questi ritardi hanno portato a non avere un quadro completo con l’accumularsi di richieste per l’ottenimento della disabilità.

E proprio con il nuovo messaggio l’INPS ha delineato che il pagamento degli assegni familiari ANF sarà garantita anche nel verbale di revisione di invalidità e disabilità.

Se la revisione effettuata confermerà la disabilità della persona, allora verrà subito erogata la somma. Gli importi degli assegni ANF per nucleo familiare sono erogati anche rispetto al numero di componenti della famiglia.

Nuovi assegni per la famiglia dalla maggioranza ANF: si valutano tutte le varianti di rilascio

I livelli di reddito nella Tabella INPS sono aumentati “a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovino nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, ovvero, se minorenni, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.”

Dal punto di vista amministrativo, il riconoscimento del diritto alle maggiorazioni degli importi ANF è vincolato alla preventiva autorizzazione da parte delle Strutture territoriali dell’Istituto, previo acquisito il parere dell’Ufficio medico legale.

La revisione degli assegni ha sempre una data di scadenza che non può essere superata per il rilascio dell’indennità assicurata al disabile e al nucleo familiare di esso.

Impostazioni privacy