Luna Rossa vince la Prada Cup: il guadagno che non ti aspetti

La roboante vittoria di Luna Rossa contro l’imbarcazione britannica Ineos Uk ha avuto un gran clamore mediatico. Vediamo quanto è valsa in termini di introiti

Luna Rossa
Fonte Instagram – @marinobartoletti

Il mondo dello sport italiano è in festa per il risultato storico di Luna Rossa. L’imbarcazione a vela più nota del Bel Paese è reduce dalla vittoria della Prada Cup dopo aver sconfitto Ineos Uk in finale per 7-1.

Un risultato sorprendente (ci si aspettava un confronto più equilibrato) che oltre al trofeo ha lasciato in dote il pass per l’America’s Cup dove si ritroverà di fronte il blasonato Team New Zealand. 

Così come accaduto 21 anni fa Luna Rossa contenderà la “Vecchia Brocca” ai Kiwi nello scenario del Golfo di Hauraki. Oltre ai meriti sportivi però ci sono quelli di natura economica, che aiutano a sorreggere i costi di manutenzione degli splendidi esemplari velistici.

LEGGI ANCHE >>> Cristiano Ronaldo, sapete quanto vale solo la sua mano sinistra? Una cifra impensabile

LEGGI ANCHE >>> Quanto guadagna Ilaria D’Amico? Da Campioni a Sky, Stipendio e patrimonio

Luna Rossa, i guadagni per la vittoria della Prada Cup

Al contrario di quanto si pensa però l’affermazione nella suddetta manifestazione non ha chissà quale valore economico. Anzi, non frutta praticamente nulla. Tutto ciò che viene intascato in questa fase è dovuto solo ed esclusivamente agli sponsor, che naturalmente hanno ricoperto di denaro le imbarcazioni che hanno deciso di rappresentare.

Quasi da non crederci, che a questi livelli non ci sia un montepremi dovuto alla partecipazione al piazzamento ottenuto al torneo. L’accesso all’America’s Cup però consentirà sicuramente di incassare ancora dalle aziende partner e di avere una visibilità importante per il brand.

Tutto tace però per quanto riguarda i potenziali guadagni derivanti dalle gare. È ipotizzabile che visto il giro d’affari che ruota attorno, stavolta ci siano dei premi, ma non è lecito sapere quanto. Una questione da tenere sotto osservazione da qui al 6 marzo 2021, giorno di inizio delle ostilità.

Impostazioni privacy