Vuoi aprire un conto corrente online? La classifica delle banche più sicure

Sempre più persone in Italia scelgono una banca online, una scelta giustificata in gran parte dalla convenienza più marcata rispetto ai conti tradizionali.

Sicurezza del conto corrente

Secondo un’indagine della Banca d’Italia pubblicata a dicembre 2020, a parità di servizi offerti,  le spese da affrontare per un conto on line sono sensibilmente inferiori, con una differenza di circa 67,2 euro. Un totale a cui contribuiscono in larga parte spese fisse notevolemente più basse (circa 30 euro di media), con solo il 27% della clientiela tenuta al pagamento dei canoni, (contro contro il 69% di quella tradizionale), un canone di base dei conti più basso (pari al 45% per cento dei conti convenzionali), ‘altre spese fisse’, in genere collegate all’emissione delle carte, che fanno risparmiare una media di 5,8 euro, e quelle variabili che si attestano a 9 euro di differenza ancora in favore dei conti online. Tutto questo senza intaccare di fatto le possibilità operative rispetto a quanto è possibile fare con i servizi di home banking di un conto tradizionale, per esempio:

  • Controllare il saldo del proprio conto corrente
  • Controllare la lista dei movimenti e l’estratto conto
  • Effettuare pagamenti all’Agenzia delle Entrate
  • Effettuare e ricevere bonifici in Italia e in tutto il mondo
  • Gestione delle bollette
  • Accredito dello stipendio o della pensione

LEGGI ANCHE >>> Conti correnti, occhio ai costi: ecco le banche più convenienti

LEGGI ANCHE >>> Risparmi, occhio alla fregatura: gli addebiti che bruciano i vostri soldi

La classifica delle 10 banche online più sicure

Le banche online sono solide, in quanto regolate dalle stesse autorità di una banca tradizionale. Ecco a nostro giudizio le più sicure:

  • Banca Mediolanum, con un capitale di 600 milioni è ritenuta la banca più sicura e solida. Nel dettaglio, il canone è di 22,50 euro a trimestre, gratuito però per tutto il primo anno, mentre il canone carta di debito Mediolanum Card è gratuito. Il canone carta di credito Mediolanum Advanced è di 40 euro su base annua, gratuito per il primo anno. Il canone carta di credito Mediolanum Card Gold è di 80 euro annui. I bonifici sono gratuiti se effettuato online, 3 euro invece presso gli sportelli. Zero costi di prelievo negli AMT italiani.
  • Banca Sella, una delle migliori banche online, offre tutte le funzionalità di una banca tradizionale. I costi, compreso il canone variano a seconda del saldo nel proprio conto, arrivando a un massimo di 20 euro.
  • ING Direct, è la prima banca ad essere nata esclusivamente online. Non sono previsti costi e i rendimenti variano a seconda del momento in cui si apre il conto corrente.
  • CheBanca!, gestita dal gruppo Mediobanca, è la più innovativa, prevendo diversi prodotti assicurativi personalizzati. Gli unici costi sostenuti sono quelli sui prelievi ATM che si aggirano sui 2 euro.
  • Banca Fineco, banca dalle funzionalità semplici a zero spese. Tra i servizi previsti a costo zero c’è anche quello del trading online, che permette di operare all’intero di mercati  diversi e su molti prodotti finanziari. Anche in questo caso non sono previsti costi tranne che sui prelievi.
  • N26 è una banca regolamentata dalla BCE, e attiva con 3,5 milioni di clienti all’interno dell’Unione Europea e gode della solidità di una banca tedesca la N26 Bank GmbH. Il canone annuo varia a seconda della tipologia di conto, da 9.90 euro a 16.90 euro. Non sono previste ulteriori costi per importi inferiori a 5.000 euro. Per importi superiori si potrà pagare l’imposta di bollo.
  • Widiba, un prodotto che per il primo anno offre un azzeramento totale del canone mensile. Il costo di gestione sarà zero per sempre se si accredita lo stipendio, altrimenti di 5 euro ogni tre mesi. I prelievi superiori a 100 euro sono gratuiti.
  • Illimity Bank, con un rendimento annuo del 3,25%. per la versione base zero costi altrimenti si dovrà sostenere un canone mensile di 8,50 euro.
  • Webank, un conto corrente online che permette di realizzare qualsiasi transazione bancaria attraverso l’home banking o il mobile banking. Canone mensile di 2 euro senza spese di gestione.
  • Conto MyGenius, conto corrente online di Unicredit. Attualmente c’è la promozione che permette di aprirlo a canone zero se lo si attiva online entro il 30 Settembre 2021. Il canone varia a seconda del pacchetto scelto, silver a 9 euro al mese, gold a 12 euro, platinum a 22 euro. Se si accredita lo stipendio sul conto si potrà usufruire di uno sconto di 2 euro.
Impostazioni privacy