La fuga dei Pc: stanno sparendo tutti, cosa succede

Oggi, acquistare un pc è diventato davvero difficile, soprattutto se si cercasse un computer di qualità, cosa sta succedendo?

Computer (Fonte foto: web)

Il computer è un elemento che ormai non manca in casa di ognuno, c’è anche chi ne possiede individualmente, almeno due. Se è da anni che sul mercato è cosa normalissima trovare diversi tipi di pc tra cui scegliere, ora sembra addirittura difficile trovarne uno.

Cosa sta succedendo, perché c’è la corsa al nuovo pc? Innanzitutto, facciamo caso a quanto si sia tornato a parlare di Bitcoin in questo periodo. Il concetto principale è quello di mining, il procedimento per la “stampa” di nuove criptovalute. Il porcedimento è reso possibile solo se si hanno schede grafiche e processori molto performanti, e non sono molti i computer che le possiedono.

Eppure tante aziende, non ultima la Tesla, stanno tornando ad investire ingenti somme di denaro per comprare i Bitcoin, ma a questo punto, anche i pc performanti di cui prima. Il mining però non può essere effettuato dai privati, allora perché c’è la fuga dei computer?

Leggi anche>>> Whatsapp e Web, due ragioni per cui conviene usarlo su pc

Leggi anche>>> Hyperloop, il progetto del treno supersonico pronto a… volare

Quali pc non troveremo facilmente sul mercato

In questo momento, trovare dei pc portatili potenti e con una scheda grafica di livello, avremo qualche difficoltà. I notebook più amati dai miner, sono proprio quelli. Addirittura alcuni gruppi, sono arrivati ad accordarsi coi produttori, in modo da ricevere i computer, prima che questi possano uscire sul mercato.

Le schede grafiche più richieste sono le Nvidia Rtx Ampere, infatti i computer che le hanno, praticamente non si trovano. Altrimenti, i miner, cercano comunque qualcosa di particolare, se non trovano Nvidia, si rivolgono anche a quelle AMD.

Quindi, prima di fare ricerche online per poi rivolgerci ai negozi, controlliamo prima che la scheda grafica del pc che ci piace, non sia tra queste, altrimenti potremmo non trovare il modello che volevamo.

Impostazioni privacy