L’INPS annuncia l’avvio di un nuovo servizio automatico vocale, per le prenotazioni di un appuntamento: ecco come funziona

Cartello INPS (Fonte foto: web)

Pensato per evitare file e relativi assembramenti, anche l’INPS a modo suo, prova a combattere il Covid, con strumenti di prenotazione e sistemi di contingentamento pensati per evitare affollamenti all’interno dei propri uffici. Infatti l’Ente, ha pensato ad un metodo per fissare un appuntamento, prima di essere ricevuti allo Sportello. Come funziona quindi, il nuovo servizio automatico vocale di prenotazione?

Dal gennaio 2021, è possibile prenotare un futuro appuntamento per lo Sportello, grazie al nuovo servizio automatico vocale. Esso è attivo 24/7 ed usufruibile tramite il numero gratuito se effettuato da fisso, 803 164. Per i cellulari, a pagamento in base alla tariffa del nostro gestore, allo 06 164 164.

Dal 1° luglio 2020, gli sportelli INPS, sono aperti al pubblico in orari 8.30-12.30. Per la sicurezza degli utenti, è già da tempo necessario prenotare gli appuntamenti per accomodarsi appunto, agli Sportelli.

Leggi anche>>> Prestiti Inps, quando e come: tutti i requisiti per il finanziamento “previdenziale”

Leggi anche>>> Pensioni, l’annuncio dell’Inps: da oggi l’assegno si controllerà così

Come prenotare un appuntamento INPS tramite il servizio vocale

Bisogna seguire i passaggi dei punti che vi proporremo, e potrete accedere al servizio vocale per la prenotazione allo Sportello INPS.

  • selezionare, dal menu vocale, la scelta numero uno, ovvero quella di servizio automatico di prenotazione sportelli;
  • inserire il codice fiscale e il motivo dell’accesso;
  • indicare la sede di competenza INPS (se richiesta);
  • scegliere il giorno e l’ora desiderati;
  • comunicare il proprio numero di cellulare, al quale verrà inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.

Quando avrete completato l’operazione in maniera corretta, sarà la stessa voce registrata, a confermarvelo con un messaggio finale.

Ma non c’è solo questo servizio, a darci la possibilità di cui sopra. Tramite le credenziali che possediamo, possiamo infatti anche avere un appuntamento:

  • tramite la nuova funzione Prenota presente nel menù della propria Area MyINPS;
  • tramite il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, che fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di prenotare l’accesso;
  • utilizzando la funzione Sportelli di Sede dell’app, INPS Mobile.