Ecco per quanto tempo devi conservare le bollette

Bisogna fare attenzione quando si decide di buttare via le bollette perché esistono dei termini di conservazione delle stesse. Ecco quali.

Rincari bolletta

Le bollette rientrano, a lungo andare, in quella parte di scartoffie che, purtroppo, non possono essere buttare. O meglio, non subito.

E’ bene, infatti, che quando incappiamo in alcune bollette il nostro primo pensiero non sia quello di buttarle in quanto potremmo correre dei rischi.

Infatti, quando si paga una bolletta è bene conservarla, e non buttarla via. Questo perché, l’azienda fornistrice, se il pagamento per qualche sfortunato motivo non è andato a buon fine, vi chiederà la ricevuta di avvenuto pagamento.

Nel caso in cui la ricevuta non si trovasse, sarete costretti a pagare nuovamente la bolletta.

Ecco perché è bene conservarle. Ma per quanto tempo?

L’art. 2934 del Codice Civile: “Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge. Non sono soggetti alla prescrizione i diritti indisponibili e gli altri diritti indicati dalla legge”.

Questo articolo sancisce che ogni diritto esistente si estingue quando il titolare non lo esercita per un determinato periodo, ma non tutti i documenti prevedono gli stessi tempi di prescrizione.

Vediamo insieme quali sono i termini.

LEGGI ANCHE >>> Le compagnie telefoniche pronte a dare i numeri: arrivano i nuovi prefissi

LEGGI ANCHE >>> Elisabetta Gregoraci, quanto costa l’abito trasparente indossato al GF Vip

Bollette: quanto tempo dobbiamo conservarle

Il termine generale di conservazione delle bollette è di 5 anni, però, dal 2 marzo 2018 il termine di prescrizione per le bollette della luce è sceso a 2 anni.

Si evince, quindi, che le bollette precedenti al 2 marzo 2018 vanno conservate per 5 anni e quelle successive solo per 2.

Anche il termine di conservazione del canone Rai è cambiato: oggi, infatti, viene addebitato sulla bolletta della luce.

Il termine di prescrizione del canone Rai è 10 anni. Essendo che il canone, come abbiamo precedentemente detto, è addebitato sulla bolletta della luce, occorrerà conservare la stessa per 10 anni. P

Per gli scontrini il termine è di 26 mesi.

Impostazioni privacy