Considerata la criptovaluta per eccellenza, dove è possibile pagare con Bitcoin nel nostro Paese? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme.

Fonte: Pixabay

Inventata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, il bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo. Nel corso degli anni, infatti, ha riscosso un notevole successo, tanto da finire al centro dell’attenzione di un numero crescente di investitori. Soprannominato oro digitale, in pochi sanno che in realtà è possibile utilizzare i bitcoin anche per acquistare beni e servizi.

Legale sia in Italia che nel resto d’Europa, infatti, sono sempre più gli esercenti ad accettare questo tipo di pagamento. A partire dagli hotel, fino ad arrivare ai ristoranti, d’altronde, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo dove si può pagare con Bitcoin nel nostro Paese nel 2021 e quale sia il valore, ad oggi, di questa criptovaluta.

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, previsioni da paura: obiettivo 90mila dollari in un anno 

LEGGI ANCHE >>> Criptovalute: al via i pagamenti in bitcoin anche per Paypal

Bitcoin, dai negozi ai liberi professionisti: ecco dove si può pagare con le criptovalute in Italia

Criptovaltute
Fonte: Pixabay

Stando a quanto si evince dal sito Coinmap, sembra che in Italia ci siano davvero tantissimi esercizi in cui poter pagare in bitcoin. La maggior parte d questi, comunque, è bene sottolineare, si trovano a Milano e Roma, ma anche Bari, Bologna, Catania, Crotone, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Pordenone, Reggio Calabria, Torino, Trento e  Venezia. A offrire tale possibilità sono perlopiù hotel, bed and breakfast, ma anche negozi di abbigliamento, artigianato, telefonia, ristoranti, tabacchi e gioiellerie.

Ma non solo, vi sono anche avvocati, parrucchieri e imbianchini che accettano bitcoin. Per sapere in quali posti accettano pagamenti con moneta digitale, comunque, è possibile consultare dei siti online ad hoc, come ad esempio Quibitcoin e Coinmap. Ma non solo, attraverso la semplice scansione di un QR Code, è possibile in alcuni casi pagare anche delle corse in taxi attraverso le proprie criptovalute. Numerosi, inoltre, i siti online che permettono di effettuare acquisti tramite bitcoin, come lo store di Microsoft. Come è facile notare, sono davvero tanti gli esercizi presso cui poter pagare in bitcoin, avendo in questo modo l’imbarazzo della scelta.

Bitcoin, corsa all’oro digitale: il suo valore oggi è sorprendente

Sono tante le persone che hanno deciso già di investire o sono, invece, intenzionate ad investire in bitcoin. In tal senso è bene sapere che è importante conoscere il suo valore in tempo reale, in quanto influenzato da vari fattori. Ne è un chiaro esempio il valore raggiunto oggi, martedì 9 febbraio, con questa criptovaluta che è riuscita a segnare un nuovo record.

La moneta digitale per eccellenza, infatti, ha raggiunto un valore di scambio pari a 46.597 dollari, per un rialzo su base annua del 362%. Un dato senz’ombra di dubbio importante, frutto, in particolar modo, del cosiddetto effetto Tesla. Quest’ultima, ricordiamo, ha deciso d’investire 1,5 miliardi di dollari nella nota criptovaluta nel quadro delle sue politiche di diversificazione degli asset, contribuendo in questo modo all’aumento del valore dei bitcoin.