Lotteria degli scontrini: come capire se un negozio aderisce all’iniziativa

La Lotteria degli Scontrini è iniziata ufficialmente lunedì 1 febbraio. Ecco come capire quali esercizi commerciali aderiscono all’iniziativa.

lotteria scontrini
Fonte: Pixabay

A partire da lunedì 1 febbraio, è partita ufficialmente la lotteria degli scontrini. Sarà possibile, in seguito ad acquisti di beni e servizi dal valore pari ad almeno ad 1 euro, ottenere un biglietto virtuale necessario per poter partecipare all’estrazione.

Si tratta di una vera e propria lotteria, in questo caso gratuita, promossa dallo Stato al fine di incentivare l’utilizzo degli strumenti elettronici.

Tra questi si annoverano carte di credito, di debito, bancomat, ma anche carte prepagate o app. Ne consegue, quindi, che non è possibile partecipare a tale iniziativa, invece, in caso di acquisti online o pagamenti in contante. Sono esclusi anche gli acquisti per cui si presenta la tessera sanitaria al fine di poter ottenere la detrazione fiscale.

La lotteria degli scontrini, però, rischia di essere un vero e proprio fallimento, poiché, molti esericizi commerciali non hanno sncora provveduto all’adeguamento dei registratori di cassa.

Alcuni hanno rimandato la spesa di 300 euro per modernizzare il loro apparecchio o acquisirne uno nuovo, altri hanno provveduto a comprare il registratore ma stanno attendendo i tecnici.

E per i negozianti che invece sono in regola, come si fa a sapere quali aderiscono alla Lotteria?

LEGGI ANCHE >>> Pensionamento anticipato: l’INPS fissa tutte le regole

LEGGI ANCHE >>> 400mila euro per una vecchia consolle: ce l’avete ancora in casa?

Lotteria degli scontrini: quali negozi partecipano

Per capire se un attività commerciale partecipa e garantisce il servizio della Lotteria degli Scontrini dovrete verificare se è esposta la locandina.

La locandina potrà essere scaricata dal commerciante dal sito Web dell’Agenzia delle Entrate.

La locandina deve riportare rigorosamente loghi ufficiali della Lotteria degli Scontrini, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Sogei.

Inoltre, in alto a sinistra, è scritto “Qui puoi partecipare alla Lotteria” .

L’11 marzo ci sarà la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100 mila euro a 10 acquirenti e da 20 mila euro a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Impostazioni privacy