Virologi: il loro guadagno per un’ospitata in TV è stellare

Durante questo periodo di pandemia, in moltissime trasmissioni troviamo come ospiti dei virologi. Ma quanto guadagnano per un ospitata in tv?

virologi ospitata in tv
Fonte pixabay

La professione del virologo, sebbene molto attuale, è una professione come tante e, pertanto, non esiste uno stipendio comune per tutti i virologi, anzi, come tutte le professioni lo stipendio varierà in presenza di molteplici fattori.

La virologia fa parte delle scienze mediche biologiche dedicate allo studio dei virus e delle conseguenze patogene all’interno dell’organismo umano.

Tra questi fattori è rilevante capire, al fine di quantificare uno stipendio, se il virologo lavora in un ospedale o laboratorio pubblico oppure privato; le mansioni e la posizione che occupa , gli anni di esperienza e le mansioni che svolge.

Ma quanto può guadagnare un virologo in un ospitata in TV?

Il virologo, Dott. Roberto Burioni è da temoi ospite fisso di Fabio Fazio nella trasmissione Che tempo che fa.

Per sapere quanto guadagna in qualità di ospite, Panorama, fingendosi una società di produzione privata, ha contattato l’agenzia di comunicazione Elastica, che ha dichiarato che il virologo decide autonomamente se gratuitamente o meno.

Anche il Codacons è intervenuto sull’eventuale compenso percepito da Burioni in Rai. Tanto è vero che, il Vice Presidente del Codacons, Francesco Di Lieto, dichiara che: “l’ospitata di Burioni su Rai 2 va contro il diritto del cittadino a un’informazione plurale e trasparente”.

Il problema fondamentale sulla percezione di un compenso sta nel fatto che Burioni possa fare pubblicità gratuita su brevetti depositati dallo stesso, in quanto fondatore di Pomona Ricerca Srl, società che ha a che fare con multinazionali di farmaci e vaccini.

LEGGI ANCHE >>> Da oggi 1 febbraio non scordate gli scontrini: come vincere un sacco di soldi

LEGGI ANCHE >>> Bolletta della luce: gli elettrodomestici che consumano di più

Quanto guadagnano i virologi in tv: il caso di Ilaria Capua

Ilaria Capua è diventato un volto celebre nelle trasmissioni TV. Dall’indagine condotta da Panorama risulta che la virologa percepisca un compenso, per un contributo di 10 minuti su Skype o dallo studio tv dell’università, attorno a 2.000 euro più Iva.

Impostazioni privacy