Bolletta della luce: gli elettrodomestici che consumano di più

La bolletta della luce è una delle spese più grandi che si ha quando si prende casa. Esistono alcuni accorgemineti che vi consentiranno di risparmiare un bel po’.

Bolletta della luce
Fonte: Pixabay

La corrente elettrica è fondamentale nelle nostre case ma se utilizzata in maniera scorretta può far aumentare parecchio la spesa mensile sulla bolletta della luce.

Risparmiare sulla bolletta della luce è davvero semplice, infatti, bastano alcuni semplici accorgimenti per raggiungere un risparmio non da poco.

In primo luogo occorre scegliare la tariffa più adatta alle proprie esigenze. Tenendo conto che una tariffa molto vataggiosa è la tariffa residenti. Su questo vi consigliamo di informarvi presso il proprio fornitore di energia elettrica per quanto riguarda la fruizione di questa tariffa che si applica ù se si risiede nel Comune nel quale si è attivata l’offerta.

Altri accorgimenti sono relativi all’utilizzo che facciamo dei nostro elettrodomestici, tenuto conto che molti di questi consumano di più rispetto ad altri.

LEGGI ANCHE >>> Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto, Simbolotto estrazione completa sabato 30 gennaio 2021

LEGGI ANCHE >>> Nuovo digitale terrestre, ci siamo: ecco chi dovrà comprare una nuova tv

BoLletta della luce: cosa consuma di più

Prima di tutto, quando si acquistano nuovi elettrodomestici, è necessario controllare la classe energetica. Infatti, per ridurre il consumo è bene prediligere quelli di classe energetica A+++. Con questa classe energetica si avrà una maggiore efficienza dell’elettrodomestico e consentirà di ridurre nettamente il totale della bolletta.

L’elettrodomestico che consuma di più è il frigorifero.

Per evitare che i consumi salgano alle stelle è necesssario che la temperatura sia tra i 5/6 gradi.

È fondamentale che il frigorifero non sia posto vicino a fonti di calore, come forni, forniti, stufe e caloriferi.

Un altro elettrodomestico che consuma parecchio è il forno elettrico. Ecco alcuni consigli per evitare sprechi energetici:

  • mantenere la cottura interna costante, utilizzando funzione ventilata, per accorciare i tempi e cuocere in maniera uniforme;
  • evitare di aprire lo sportello continuamente per controllare la cottura.
Impostazioni privacy