Effetto GameStop: gli short seller pronti a stravolgere la Borsa

Come la catena di negozi dei videogiochi, GameStop, altri titoli pronti a sfruttare il trend rialzista. Ma gli esperti invitano alla cautela.

GameStop Borsa
Foto di StockSnap da Pixabay

Era inevitabile che il caso GameStop, il cui titolo borsistico è stato fatto volare da investitori occasionali, facesse quantomeno discutere. Anche perché, secondo gli analisti, perlomeno altri 15 titoli potrebbero presto imitare la catena di negozi di videogiochi e subire un balzo vertiginoso in Borsa. Tutto grazie ai cosiddetti short seller, ovvero quegli investitori che puntano a prendere in prestito le azioni per poi procedere alla compravendita puntando ai movimenti al ribasso.

Una scommessa, perché se gli investitori dei titoli GameStop giurano di aver tratto bei profitti, con lo short selling c’è anche il rischio di andare in perdita. Quantomeno di andare incontro a percentuali di rischio superiori alle competenze nel settore investimenti. Per la catena dei negozi di videogame non è andata comunque male: + 1635% in un mese per il titolo in Borsa. Praticamente un record.

LEGGI ANCHE >>> E’ l’investimento più sicuro che potete fare: ecco perché

LEGGI ANCHE >>> GameStop vola in Borsa: il motivo può essere rivoluzionario

Ora, stando alle indagini degli analisti, altri 15 titoli potrebbe avere la stessa “fortuna”. Virgolette obbligatorie poiché, secondo gli esperti, così come può portare su questa particolare strategia di investimento potrebbe benissimo sortire l’effetto contrario. Al momento, come titoli potenzialmente favoriti dallo short selling, si registrerebbero nomi come Blackberry e Sunpower. Entrambi nomi che le previsioni indicano come in procinto di vedere il ritiro dei venditori allo scoperto, dopo aver annusato il trend di rialzo.

Praticamente quello che è accaduto a GameStop. Via gli short seller, largo ai risparmiatori riuniti sulla piattaforma Reddit, che hanno contribuito alla salita del titolo del +130% in appena una giornata. Il gioco del trend al ribasso, in questo caso, sembra aver pagato. Sui vari social, infatti, gli investitori riuniti su Reddti hanno fatto sapere di aver tratto un buon profitto. Nel mentre, gli esperti analizzano i nuovi trend: così com’è, lo short squeeze sembra in grado di stravolgere gli equilibri di Borsa. Vale la pena tener d’occhio il tutto.

Impostazioni privacy