E’ l’investimento più sicuro che potete fare: ecco perché

Tra tutti gli investimenti quelli più sicuri da fare sono i buoni fruttiferi postali. Vediamo insieme cosa sono e perché sono così sicuri.

Buoni fruttiferi postali
Fonte Facebook – Mi manda Rai Tre

I buoni fruttiferi sono uno degli strumenti più utilizzati dagli italiani per risparmiare soldi. Non sono dotati di rendimenti non particolarmente elevati, ma la scelta ricade spesso in questi strumenti per la sicurezza che danno all’investitore, in quanto garantiti dallo Stato italiano. Essi sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e vengono collocati sul mercato da Posta Italiane.

I buoni fruttiferi sono esenti dall’imposta di successione e godono di una tassazione agevolata al 12,50%.

Altro aspetto che fa gola è quello che riguarda il loro rimborso. L’investitore, che per esempio necessita di liquidità, può chiedere il rimborso del 100% in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE >>> Chiede di lavorare in smart working: la reazione del direttore è scioccante

LEGGI ANCHE >>> Libretto Famiglia INPS: cos’è, come si usa e a chi spetta?

Buoni fruttiferi: come vedere la rendita in tempo reale

Un primo metodo, semplice e immediato, consiste nel collegarsi al sito di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e utilizzare la pagina “Calcolo Rendimenti Buoni Postali”. La schermata iniziale chiede anzitutto di indicare il tipo di Buono in possesso, o di cui comunque si vuole conoscere il suo valore di rimborso. Selezionato il tipo di titolo, mediante il menù a tendina, compare poi la stringa con la richiesta della data di sottoscrizione del prodotto (giorni, mese e anno).

Per verificare il valore dei buoni fruttiferi si può, in primo luogo, andare sul sito della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e utilizzare la pagina “Calcolo restituzione post cedola”. La schermata iniziale chiederà: se si vuole conoscere il tipo di buono che si possiede, o il suo valore di scambio.

Una volta cliccato su “valore di scambio”, appariranno i valori relativi all’importo sottoscritto, alla data di liquidazione, all’importo della ritenuta fiscale, gli interessi lordi maturati e infine la valuta. Basterà confermare i dati ed il simulatore procederà in automatico a illustrare il riepilogo del nostro Buono.

Verificare il valore dei buoni fruttiferi postali è possibile visitando il sito stesso di Poste: basterà andare nella sezione “Trova il valore del buono” e inserire tutte le informazioni richieste.

Impostazioni privacy