Considerato il bene rifugio per eccellenza, quanto vale oggi l’oro? E un gettone d’oro? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme.

In seguito all’impatto del covid si continua a dover fare i conti con varie conseguenze sia dal punto di vista sociale che economico. Molte persone, purtroppo, hanno dovuto chiudere, o comunque sospendere, la propria attività. Proprio in un contesto di questo genere, quindi, sono in molti a prestare una maggiore attenzione al mondo del risparmio, ma allo stesso tempo non mancano coloro alla ricerca di possibili opportunità. Chi ha dei soldi da parte, infatti, può cercare di investire il proprio capitale, con la speranza di ottenere, con il trascorrere di un po’ di tempo, un ritorno economico.

In questo senso il bene rifugio per eccellenza è senz’ombra di dubbio l’oro, che da sempre attira l’interesse di tantissimi investitori. Al fine di poter capire come è meglio investire in oro, però, è necessario conoscere il suo valore in tempo reale, evitando in questo modo di commettere possibili errori. A quanto corrisponde, quindi, il valore dell’oro di oggi? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme.

LEGGI ANCHE >>> Investimenti immobiliari, comprare monolocali ora è la scelta giusta

LEGGI ANCHE >>> È ufficiale: se hai queste lire ti ritrovi con un tesoro da 200mila euro

Oro, il bene rifugio per eccellenza: ecco quanto vale oggi

Fonte foto web

Sono tante le persone che hanno deciso già di investire o sono comunque intenzionate ad investire nell’oro. A tal fine è bene sapere che è importante conoscere il suo valore “in tempo reale”, in quanto influenzato da vari fattori. Tra questi si annoverano le decisioni delle banche centrali e l’andamento della Borsa. Ad incidere maggiormente sul prezzo del bene rifugio, infatti, è il prezzo del dollaro, con cui ha un rapporto di proporzionalità inversa.

Ma non solo, conoscere preventivamente il valore reale dell’oro nel momento in cui si decide di rivolgersi ad un compro oro, permette di evitare di commettere errori. Spesso, infatti, ci si sente dire “Io ho la quotazione migliore in assoluto“, ma nella realtà dei fatti non è così. Meglio quindi prestare sempre la massima attenzione. Una volta visto per quale motivo sia fondamentale conoscere il valore in tempo reale dell’oro, ecco di seguito quali sono i dati ad oggi:

  • Oro 24 carati: 49,20 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 36,81 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 28,69 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,29 euro al grammo

Come già detto si tratta di valori che tendono ad oscillare in continuazione in quanto influenzati da diversi aspetti. Quindi non è possibile stabilire un valore a priori di questo asset.

Quanto valgono i gettoni d’oro dei quiz

A proposito dell’oro, inoltre, sono in molti a chiedersi quale sia l’effettivo valore dei gettoni vinti nei quiz. Come ben saprete, infatti, nei telequiz si parla sempre di cifra in gettoni d’oro, che il campione riceve a casa entro 6 mesi dal giorno della vittoria. A tal fine è bene sapere che non si tratta di gettoni in oro puro, bensì in 18 carati.

A questo punto, per determinare il loro effettivo valore bisogna considerare diversi fattori, tra cui la valutazione al momento delle riscossione della vincita. In linea di massima, comunque, la somma corrisponde al montepremi vinto. A tale cifra bisogna però sottrarre l’Iva e le tasse. Si tratta, infatti, di redditi assoggettati a ritenuta alla fonte come previsto dal DPR 600/1973. Nel caso specifico, ricordiamo, viene applicata un’aliquota del 20%.