Buone notizie per gli over 65: ecco tutte le agevolazioni del 2021

Buone notizie per gli over 65. Anche nel 2021, infatti, sarà possibile usufruire di numerose agevolazioni. Entriamo nei dettagli e scopriamo di quali si tratta.

pensione invalidità civile
Fonte: Pixabay

In seguito all’emergenza Covid sono state attuate delle restrizioni con lo scopo di riuscire a contrastare la diffusione del virus. Una situazione che ha avuto un notevole impatto non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico, con molte persone che si ritrovano a vivere un momento di crisi economica.

Proprio in questo contesto difficile da gestire, giungono buone notizie per le persone over 65 che, anche per il 2021, hanno la possibilità di poter usufruire di numerose agevolazioni e sconti. A partire dalla carta acquisti, fino ad arrivare a forme di sostegno per la tutela della salute, infatti, sono davvero tante le misure disponibili. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme di quali si tratta.

LEGGI ANCHE >>> Cambiare vita: 44 mila euro per abitare in uno dei posti più belli d’Italia

LEGGI ANCHE >>> Se volete diventare milionari, andate a Pordenone: doppio colpo al Gratta e Vinci!

Buone notizie per gli over 65, dalla carta acquisti al ticket sanitario: sconti e agevolazioni

Pensioni
Fonte: Pixabay

A partire dai 65 anni in su è possibile usufruire di numerose agevolazioni e sconti. In particolare è possibile rientrare tra gli aventi diritto all’esenzione del ticket sanitario e del ticket pronto soccorso. Per quanto riguarda il ticket sanitario, è necessario essere in possesso di determinati requisiti di reddito o pensionistici. Per quanto concerne l’esenzione ticket pronto soccorso, invece, consente di non pagare il tributo di 25 euro per i codici bianchi.

Tra le forme di sostegno a favore degli over 65, inoltre, si annovera la carta acquisti da 480 euro l’anno. Oltre al requisito anagrafico, bisogna avere un ISEE non superiore a 7.001,37 euro. Ma non solo, le persone over 65 con un ISEE basso hanno diritto anche a richiedere il conto corrente base. Quest’ultimo prevede un numero limitato di operazioni bancarie, offrendo dall’altro canto dei costi azzerati.

Agevolazioni TARI e sconti sui trasporti

Oltre alle agevolazioni finora citate, interesserà sapere che alcuni Comuni offrono anche agevolazioni TARI. A tal fine si consiglia di richiedere informazioni al proprio Comune di residenza. Per finire parliamo degli sconti sui trasporti pubblici, ferroviari e aerei. Anche in questo caso, infatti, sono generalmente previste delle agevolazioni per le persone con più di 65 anni. I termini e gli sconti, però, possono differire in base all’agenzia a cui si fa riferimento e per questo bisogna richiedere opportune informazioni in merito.

Impostazioni privacy