Bollette non pagate: quali cadono in prescrizione a gennaio 2021

Alcune bollette non pagate andranno in prescrizione a partire da gennaio 2021. Vediamo quali sono e quali periodo si riferiscono

Bollette luce gas acqua

Pagare le bollette relative alle varie utenze di casa dovrebbe essere un obbligo civico e morale. Tralasciando la solita manciata di furbetti che cerca escamotage per evitare di farlo, ci sono persone che hanno dovuto soprassedere a questo impegno per difficoltà economiche oggettive.

In questi casi però ci si può avvalere di mezzi assolutamente legali che consentono di poter abbattere in maniera piuttosto considerevole questi costi. Ad esempio si possono richiedere dei bonus al Governo per chi non è in grado di sorreggere questi costi.

LEGGI ANCHE >>> Il trucchetto del contatore, ecco come pagare bollette meno salate

LEGGI ANCHE >>> Sconto bollette luce e gas, dietrofront del Garante: i motivi della decisione

Bollette non pagate: quali cadono in prescrizione a gennaio 2021

Sono diversi i casi che a prescindere dalle motivazioni si sono protratti per anni e che quindi cadranno in prescrizione nel corso del primo mese del 2021. Grazie alla delibera numero 97/2018 di ARERA sono stati modificati i termini di prescrizione delle bollette di luce acqua e gas. 

In base alla Legge di Bilancio 2018 il tempo di prescrizione dei pagamenti è stato ridotto da 5 a 2 anni. Ma bisogna considerare i diversi periodi previsti a seconda del tipo di utenza. Ad esempio per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica la prescrizione di 2 anni è prevista per le fatture a partire da marzo 2018.

Quindi secondo logica, quelle che risalgono a periodi precedenti andranno in prescrizione dopo 5 anni. Passando al gas, a gennaio 2021 scatterà la decadenza per le bollette non pagate per le quali i fornitori non hanno presentato solleciti in maniera esplicita entro dicembre 2020.

Adesso non c’è più tempo visto che dal 2 gennaio i consumi dei due anni precedenti non possono essere più richiesti. Ad ogni modo sarebbe meglio non avvalersi di questa “facoltà” se non per alcune situazioni particolari e di comprovato disagio finanziario.

Impostazioni privacy