Ferie 2021 e cassa integrazione: cosa succederà in estate?

I lavoratori che sono riusciti a non perdere il loro impiego, ora si chiedono cosa accadrà con le prossime ferie, quelle del 2021

In ferie (Fonte foto: Pixabay)

Un piano ferie che va studiato, quello di questo particolare momento storico. In tanti infatti si chiedono come saranno le ferie del 2021, soprattutto se c’è un legame con la cassa integrazione legata ai precedenti mesi.

Molte aziende infatti hanno fatto ricorso alla cassa integrazione, specie nei mesi di totale lockdown ed a perderci sono stati come sempre, i lavoratori. Ma perderanno anche alcuni diritti per le prossime ferie?

Leggi anche>>> 16 gennaio: come cambiano le ‘zone’ e quante persone possiamo invitare in casa

Leggi anche>>> I casi in cui il licenziamento su WhatsApp vale: come funziona

Ferie e cassa integrazione, cosa succederà

Innanzitutto è bene ricordare o venire a conoscenza del fatto che tutti i lavoratori hanno assoluto diritto alle loro ferie senza potervi rinunciare e che il datore di lavoro su questa istituzione non ha potere decisionale. In una situazione normale, ol numero delle giornate di ferie è fortemente legato a quello delle giornate lavorative maturate dal dipendente e quindi un lavoratore matura quattro settimane di ferie l’anno.

Le ferie 2021 sono diverse, a causa di tutte le vicissitudini del mondo del lavoro, legate al Covid. Queste matureranno solo nel caso in cui il datore di lavoro ha usufruito di Cassa Integrazione a orario ridotto. Se invece abbiamo visto la Cassa Integrazione a zero ore lavorative, non matureranno.

Cosa sapere a proposito della Cassa Integrazione. Ce ne sono tre tipi, bisogna capire di quale si è entrati a far parte, per comprendere se essa inficierà nelle ferie. Ecco i modelli:

  • Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, alla quale fanno ricorso le imprese del settore industriale.
  • Fondi che vengono riservati alle imprese escluse dalla CIGO.
  • Cassa Integrazione in Deroga, accessibile solo previa richiesta da parte del datore di lavoro alla Regione. In questo caso, è fondamentale specificare che, se si accede a questa tipologia di Cassa Integrazione, non è possibile prendere in considerazione le altre.
Impostazioni privacy